mercoledì 4 agosto 2010

Ambiente per tutti, tutti per l’ambiente!

Dopo gli ultimi disastri ambientali la tutela dell’ambiente e della terra in sé è divenuta una priorità assoluta che deve avvenire da parte di tutti i paesi della terra. Devono infatti essere istituite delle linee comuni che permettano di preservare l’ambiente e la natura a nostra disposizione per gli anni a venire. E questo ovviamente deve avvenire con i piccoli gesti quotidiani di ognuno che devono essere volti al risparmio energetico e a ridurre l’inquinamento. Una delle soluzioni più innovative che vengono proposte e innovate giorno per giorno è sicuramente il campo che riguarda le fonti di energia. Giorno per giorno infatti vengono elaborati nuovi metodi volti al minor inquinamento. Sostituire il classico impianto di riscaldamento con bombole gas o installare un piccolo impianto fotovoltaico o termosolare per soddisfare le necessità è un’ottima soluzione sia per noi che per l’ambiente.

Uno dei fattori più inquinanti che negli ultimi anni si sta tentando di arginare è sicuramente lo smog causato dai milioni di autoveicoli che quotidianamente troviamo lungo le strade. Molti sono stati gli incentivi statali, non solo in Italia, volti alla riduzione del fattore smog attraverso un ammodernamento dei mezzi di trasporto o il loro cambio di carburante. Uno dei carburanti per automobile che è stato molto incentivato è sicuramente quello che prevede come principale fonte di locomozione il gpl. Questo tipo di alimentazione dei mezzi viene sempre accoppiato con l’alimentazione del mezzo a benzina.

Il risparmio economico che questo tipo di mezzo da’ è sicuramente evidente:a parità di percorrenza ammonta praticamente al 60% rispetto ad un classico mezzo a benzina o a gasolio, infatti con l’energia contenuta in un kg di metano si percorre in media 1,5 volte la strada che si può percorrere con un litro di benzina.

Ma non è solo questo il pregio del gas naturale. Infatti questo risulta essere la fonte più ecologica tra tutte quelle utilizzate nei mezzi di locomozione e soprattutto quella che ha il maggior rapporto tra produzione di energia e quantità di anidride carbonica emessa fattore da non sottovalutare se si valuta la gravità che sta assumendo il riscaldamento globale.

Essendo l’Italia il paese più metanizzato al mondo i distributori stradali per automezzi prelevano direttamente dalla rete che fornisce le utenze domestiche fattore importantissimo per la diffusione di tali automezzi. Non dovendo infatti trasportare materiale altamente infiammabile su mezzi gommati come camion favorisce non solo il basso costo del gpl (che diviene così privo di costi di trasporto) ma soprattutto evita spiacevoli avvenimenti che un così pericoloso tipo di trasporto può causare.

Esistono incentivi all'utilizzo dei mezzi ad alimentazione monovalente in Italia, come l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso e sconti sul veicolo nuovo variabili da regione a regione, oltre ad un listino prezzi gpl molto vantaggioso. Grazie alle emissioni inquinanti estremamente ridotte, i veicoli a gas naturale sono in genere esenti dai blocchi e dalle restrizioni del traffico.

Questo è solo uno dei modi che la tecnologia ha portato ad una diffusione capillare nella società, un piccolo investimento alla portata di tutti che può portare a grandi cambiamenti per il nostro mondo e la sua conservazione.

A cura di Martina Celegato,
Prima Posizione srl,
Soluzioni web marketing

Nessun commento: