giovedì 26 agosto 2010

Dove andiamo in vacanza?

Per la scelta della destinazione per le vacanze estive la popolazione si divide nettamente in due: quelli del mare e quelli della montagna. Gli indecisi sono pochi; ma anche una volta presa una posizione, la scelta rimane difficile.

Le destinazioni per le settimane di ferie estive sono innumerevoli, e tutte meritano senza dubbio di essere viste; la scelta più classica per l’estate è il mare, per lasciare la montagna alla stagione invernale, con la neve e gli sci. D’estate molti preferiscono indossare finalmente il costume da bagno, tuffarsi in acqua e tornare a casa dopo aver fatto una buona scorta di salsedine, rilassati e abbronzati.
Nel Bel Paese la scelta per gli amanti dell’acqua è tanto vasta da confondere le idee: Tirreno? Adriatico? Ionio? Ligure? Tutti hanno i loro punti di forza e le loro meraviglie … la costa bagnata dal Mare Adriatico forse è quella più turisticamente attrezzata, quindi chi preferisce ambienti più naturali può pensare di dirigersi verso lo Ionio, che bagna parte della Puglia, della Calabria e della Sicilia; il sole caldo e i cieli azzurri attraggono moltissime persone in fuga dalla città e alla ricerca di una meritata pausa.

Naturale non vuol dire selvaggio, comunque: si può cercare un villaggio vacanze in Calabria nel quale trascorrere le proprie ferie tra mare, spiagge, buona cucina e tanto relax. In Calabria il mare rappresenta la principale risorsa turistica, fortuna che logicamente deriva dalla sua conformazione fisica, che la rende un paradiso naturale nel quale si possono soddisfare sia la voglia di mare, sia la voglia di montagna.

Scegliendo un Calabria resort per le proprie ferie si possono unire relax e divertimento, mare e montagna, cultura e tradizione, il tutto accompagnato da un’ottima cucina e una calorosa accoglienza. Inoltre, durante il periodo estivo la Calabria offre un’enorme varietà di eventi musicali, sportivi e letterari, sparsi nelle diverse provincie: festival del cinema, del jazz, del blues, premi letterari e sportivi, e tantissimi altri eventi ancora. La cultura calabrese è antichissima, tanto da includere nei suoi dialetti una lingua che proviene direttamente dal Greco antico, chiamata appunto greco di Calabria: si parla tuttora in alcune zone della punta meridionale della regione, nella provincia di Reggio Calabria, ma fino al secolo XV era parlata nell’intera regione. L’origine precisa del greco di Calabria è ancora discussa: c’è chi sostiene che provenga dal Greco bizantino, chi invece dal greco della Magna Grecia, e la sua evoluzione fu distinta e indipendente da quello del Greco ellenistico; sta di fatto, comunque, che il greco di Calabria è una lingua arcaica, che utilizza vocaboli che nel neogreco non esistono.

Trascorrere le proprie vacanze estive in Calabria, insomma, sembra essere una soluzione in grado di coniugare tutte le possibilità che una vacanza può offrire, senza tralasciare nulla: mare, montagna, relax, cucina, divertimento, cultura, sport e in breve tutto ciò che ci si aspetta da una vacanza. In più, le spiagge di sabbia bianca e le scogliere calabresi si gettano in un’acqua cristallina che certamente non deluderà nessuna aspettativa.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Marketing on line

Nessun commento: