giovedì 5 agosto 2010

I ponti di Venezia

Venezia, si sa, è una città costruita sull’acqua: la città sorge su più di cento isole collegate tra di loro da oltre cento canali, ed è sempre stato necessario costruire dei ponti per permettere il passaggio da una riva all’altra.

Da mera necessità i ponti si sono trasformati col tempo in veri e propri simboli della città, e sono tra gli elementi che più contraddistinguono Venezia. Come noterete soggiornando in città grazie all’offerta di hotel albergo venezia, ogni ponte, dal più piccolo al più importante, da quelli pubblici a quelli privati, dà qualcosa in più ad una città già di per sé splendida, regalando ai turisti e ai visitatori scorci unici. Degli oltre 350 ponti che si trovano in città, però, alcuni sono sicuramente più famosi di altri, tanto da poter essere annoverati tra i principali monumenti della città.

I quattro ponti sul Canal Grande, in particolare, di cui godrete la vista dal vostro hotel canal grande venezia, sono tra i più conosciuti di Venezia, attraversati quotidianamente da moltissimi turisti e dai veneziani stessi. Costruiti sulla via navigabile più importante della città, quel Canal Grande che divide in due Venezia e su cui si affacciano alcuni degli edifici più importanti della città lagunare, tali ponti sono delle attrazioni turistiche, oltre che strutture di collegamento indispensabili per spostarsi facilmente da una sponda all’altra del canale e rendere più agevole la visita alla città dal vostro hotel 4 stelle venezia.

Il primo ponte ad essere stato costruito sul Canal Grande, e con tutta probabilità il ponte più famoso di Venezia, è il ponte di Rialto. Il ponte che si erge tuttora venne costruito nel 1588, ma la prima costruzione di un ponte in questa zona risale al 1175: si trattava di un ponte costruito su barche, che fu poi sostituito da uno fisso nel 1265. Dopo il crollo di tale ponte ligneo, si decise di costruirne uno più solido, e molti furono gli architetti che avanzarono delle proposte. A prevalere fu il progetto di Antonio da Ponte, che pensò ad un ponte in pietra d’Istria (materiale utilizzato in molte costruzioni veneziane), su tre rampe, le due rampe esterne occupate da botteghe, coperto da un elegante porticato.

Fino all’Ottocento il Ponte di Rialto fu l’unico ponte sul Canal Grande, ma nel 1854 venne edificato il Ponte dell’Accademia, che prende il nome dalle vicine Gallerie dell’Accademia. In origine si trattava di un ponte in ferro, ma il deteriorasi della struttura rese necessaria la scelta di un altro materiale: venne quindi indetto un concorso per il progetto di un ponte in pietra, e nel frattempo, nel 1933, venne costruito un ponte provvisorio in legno su progetto di Eugenio Mozzi, che in seguito non venne più sostituito, diventando il ponte definitivo.

Il terzo ponte, il Ponte degli Scalzi, conosciuto anche come Ponte della Stazione per la vicinanza con la Stazione Ferroviaria Santa Lucia, venne ricostruito nel 1932 su progetto di Eugenio Miozzi. Al posto dell’attuale ponte in pietra d’Istria ad arcata unica, prima del 1932 si ergeva un ponte di ferro costruito dagli austriaci nel 1858.

L’ultimo ponte sul Canal Grande, il Ponte della Costituzione, è stato costruito di recente per collegare la Stazione con Piazzale Roma. Il ponte, nato dal progetto del grande architetto Santiago Calatrava, è stato inaugurato nel settembre 2008, e pur nella modernità della costruzione mantiene degli elementi tipici di molti monumenti veneziani, quali la pietra d’Istria, che si aggiunge agli altri materiali (acciaio, vetro e bronzo) con cui è stato costruito.

Altri ponti di Venezia, oltre i quattro sul Canal Grande, che raccontano qualcosa sulla storia della città, e che quindi meritano una visita, sono il Ponte dei Sospiri, il Ponte delle Tette e il Ponte dei Pugni.



A cura di Francesca Tessarollo

Prima Posizione srl – promozione siti web

Nessun commento: