lunedì 23 agosto 2010

Trasparenza nel settore prestiti

A volte la volontà di risolvere le piccole e grandi disavventure della vita non è sufficiente affinché tutto ritorni al suo posto. Capita di riporre la propria fiducia, in funzionari di istituti Bancari o Finanziari che sembrano proporci la soluzione più adatta ai nostri problemi di liquidi, in modo poco professionale e trasparente.

Cosa fare quando, nonostante i tentativi di conciliazione, la situazione sembra volgersi a nostro sfavore? Prima di percorrere l’iter giudiziario, spesso lungo e costoso, è possibile rivolgersi ad un Arbitro Bancario Finanziario.

L’Arbitro Bancario Finanziario è un professionista che tenterà, spesso con esito positivo, di mediare tra le parti per riportare la trasparenza all’interno del rapporto.

Costui può intervenire qualora in discussione ci siano quote di denaro non superiori a 100.000 € erogate da una banca o un istituto finanziario in data successiva al 01/01/2007.
Il suo parere non ha potere legale, ma se accettato dalle parti porterà ad una soluzione rapida ed economica della controversia: il suo compenso a prestazione andata a buon fine è infatti pari a 20,00 € da pagare a carico del contendente in difetto.

Cosa succede se una Banca o l’Istituto di Credito non abbraccia la decisione dell’ Arbitro Bancario Finanziario? A livello legale niente ma tale istituto verrà iscritto presso un elenco pubblico di società inadempienti creato e gestito direttamente dalla Banca d’Italia.

Rimane la possibilità da parte dell’interessato di rivolgersi alla Giustizia Ordinaria che ovviamente farà il suo corso.

La cosa migliore da fare è sempre e comunque rivolgersi ad istituti di credito che portano avanti la politica della trasparenza nei confronti del cliente.
Ma se ciò non dovesse accadere è importante sapere che ci sono professionisti al vostro servizio che potrebbero risolvere le vostre controversie in modo rapido e conveniente!

Affidati sempre e unicamente a istituti di credito che ti informano su questo tuo diritto: Prestitoastatali.it ti fornisce tutta la documentazione necessaria per tutelare i tuoi diritti!

Nessun commento: