mercoledì 11 agosto 2010

Un luogo per immergersi nella natura e nella storia? Il Cadore!

Il Cadore è una terra ricca di paesaggi naturali sensazionali che si trova nella zona delle Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 2009 per la loro unicità: immergetevi nella natura!

Tra le mete turistiche di montagna in Italia, il Cadore è senz’altro tra le più conosciute e amate: molti scelgono un hotel san vito di cadore per le loro vacanze, immergendosi nell’atmosfera densa di storia e natura che caratterizza tutta la zona.

La natura ovviamente dà mostra di sé con le meravigliose Dolomiti, così chiamate per la loro conformazione geologica, nella quale la dolomia è preponderante, ovvero una roccia sedimentaria cabonatica così chiamata in onore di Déodat Dolomie, che la osservò nel 1791 svelandone le caratteristiche. Per le vacanze sulle Dolomiti, gli appartamenti cadore offrono un appoggio per riposarsi dalle numerosissime escursioni che si possono fare durante la giornata, tra i boschi oppure nei ridenti paesini di montagna che propongono ai turisti oggetti e piatti tipici del luogo.

La storia, invece, racconta i fatti accaduti in una zona di confine come il Cadore, che si trova tra Austria, Trentino e Friuli Venezia Giulia: facendo delle escursioni sulle Dolomiti si potranno vedere i luoghi dove durante il Risorgimento sono state combattute numerose battaglie per l’indipendenza dall’impero Austro-Ungarico, facendo così rientrare la zona dolomitica cadorina nel territorio italiano. Anche durante la Prima Guerra Mondiale il Cadore fu una zona calda: sono ancora visibili le trincee utilizzate dai militari, insieme ai Sacrari dedicati alla memoria dei caduti; sono luoghi suggestivi e immersi in un ambiente la cui pace, ora, ne amplifica la bellezza.

Il Cadore quindi si rivela una meta interessante non solo durante le vacanze invernali, durante le quali comunque offre agli amanti degli sport invernali ottime possibilità di praticare sci di fondo, discese e le altre discipline sulla neve, ma anche durante i mesi più caldi: dà ristoro dalla calura estiva, e i suoi paesaggi sono imperdibili durante tutto l’arco dell’anno, sia che siano coperti da un manto di neve o illuminati dal sole estivo. La montagna in estate è fatta per le passeggiate e il riposo, per respirare aria fresca e pura e rigenerarsi lontani dallo stress della città, senz’altra occupazione se non le passeggiate per i boschi o per il paese.

La natura regna sovrana tutto l’anno, ed è la protagonista principale in tutte le uscite: i paesaggi mozzafiato del Cadore riempiono gli occhi di tutti coloro che lo scelgono come meta per le loro vacanze, e sono, in fondo, la ragione principale per cui scelgono di andare lì. È attorno alla natura che girano le varie attività, che scandiscono l’anno seguendo i ritmi della stessa natura, e seguendo questi ritmi gli appassionati delle varie discipline si avvicinano al Cadore: gli sciatori d’inverno, gli amanti delle passeggiate e dell’arrampicata in primavera ed estate, gli appassionati di funghi in autunno.

Insomma, ce n’è per tutti: il Cadore attrae per la natura, per la storia, per il sole, per la neve e, alla base di tutto, sta una bellezza unica al mondo.



A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl - web media

Nessun commento: