venerdì 10 settembre 2010

Gestire un bar: l’equilibrio tra costi, qualità e servizio

Prodotti dolci e salati, tradizionali, sfiziosi e nutrienti: nell’equilibrio tra qualità e costo ecco le scelte dei baristi, mentre qualità e servizio portano i clienti alla scelta del bar.

La produzione moderna di alimenti contenenti vari tipi di farina (di grano duro o tenero, di riso, o anche di frutta come mandorle, castagne e altro) è in grado di soddisfare le richieste dei privati come anche quelle dei bar, che spesso si riforniscono di pane surgelato, pane per tramezzini e tanto altro ancora in modo da avere pane in grossi quantitativi e di diversi tipi, per preparare i vari panini, tramezzini, crostini e altro ancora.

Anche i dolci prima colazione e la pasticceria surgelata possono essere parte degli acquisti all’ingrosso dei bar: più pratici e meno costosi dei prodotti freschi, i dolci surgelati sono spesso altrettanto buoni e permettono ai bar di sfornare croissant caldi al mattino in completa autonomia, senza dipendere dall’arrivo del produttore.

I prodotti dolciari da forno, tra torte artigianali, croissant e brioche di vario genere, rimangono comunque una grande attrattiva per tutti: non scegliete forse anche voi il vostro bar preferito per la colazione a seconda delle specialità che offrono? Per questo motivo la scelta dei prodotti da offrire in un bar è fondamentale, e insieme al servizio concorre a creare lo stile che caratterizza l’esercizio.

La qualità e la freschezza degli ingredienti è fondamentale per la buona riuscita di una ricetta, e questa regola vale per la piccola come per la grande produzione: scegliere ingredienti buoni significa assicurarsi la buona riuscita dei prodotti, e la soddisfazione dei clienti nel caso si gestisca un esercizio.

Allo stesso modo, gestendo un bar e affidandosi ad un fornitore di prodotti, è importante controllare la qualità non solo dei prodotto finale, ma anche degli ingredienti che lo compongono: se il produttore utilizza prodotti freschi, il risultato sarà senz’altro genuino.

È sempre più difficile trovare alimenti che non contengano conservanti, coloranti e aggiunte chimiche che ne alterano il sapore e l’aspetto, e per i bar è indispensabile trovare buoni prodotti di base perché il prodotto finale sia di buona qualità. Per esempio, per fare delle buone bruschette non ci vuole solo del buon condimento, ma anche del buon pane: unendo condimento e pane di qualità si otterrà un prodotto in grado di soddisfare i clienti, e la caratteristica principale dei clienti soddisfatti è che, di solito, tornano.

La gestione di un bar, quindi, unisce un insieme di elementi che vanno alla scelta dei prodotti alla loro presentazione, sia in senso estetico, sia in senso pratico: il servizio fa parte delle presentazione, tanto che prodotti di scarsa qualità serviti bene acquistano punti nella hit parade dei clienti, ma non arrivano comunque a soddisfarli. Allo stesso modo, però, prodotti di alta qualità serviti male fanno perdere attrattiva da parte dei clienti nei confronti di un bar.

Nei bar si ricerca la giusta alchimia tra qualità e servizio: la mancanza dell’uno o dell’altra allontana i clienti, mentre l’equilibrio tra i due riempie tutti i tavolini!



A cura di Lia Contesso

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