martedì 21 settembre 2010

Le novità in musica

Settembre si sa è uno dei mesi più produttivi per tutte le arti grazie alle numerose manifestazioni cinematografiche, musicali artistiche e teatrali.

Numerose sono le premiazioni, i concorsi i festival che vedono tante nuove uscite che vanno ad allietare in qualche modo la brutta stagione che incombe. Per quanto riguarda la musica numerosi sono i nuovi dischi in uscita che sicuramente scalderanno le fredde giornate invernali. Tante novità ma anche tanti graditi e inaspettati ritorni, talmente numerosi che a volte è necessario appoggiarsi a siti web, riviste o blog musica specifici sempre aggiornati e documentati sulle nuove uscite e sulle iniziative che si vanno via via creando.

Tre sono i principali ritorni attesi:i Take That, gli Skunk Anansie e le All Saints, tre ritorni che segnano la reunion di tre storici gruppi che hanno segnato, seppur in tre modi completamente diversi, la storia della musica degli anni ’90.

I Take That, boy band inglese nata nella prima metà degli anni ’90 che ha venduto circa 35 milioni di dischi in tutto il mondo, dopo album ai quali mancava la presenza dello storico membro Robbie Williams, l’unico dei 5 ad avere avuto un successo planetario anche come solista e che tutti ricorderanno per gli innumerevoli articoli dedicati nelle news musica di ogni rivista, tornerà con un album. Annunciato nella primavera del 2010 il ritorno di Williams il nuovo album non ha ancora una data certa per l’uscita ma sicuramente durante l’autunno 2010 potremmo ascoltare i nuovi brani e nella primavera del 2011 assistere ai concerti visto che è in previsione una tourneè mondiale di promozione dello stesso.

Gli Skunk Anansie, gruppo cardine della scena rock anni ’90, dopo vari album da solista della frontwoman Skin è tornato ad incidere un album nel quale si fondono rock alternativo e personalità tipica della band britannica. Anticipato dal singolo “My ugly boy”, passato da tutte le radio anche italiane , il nuovo album che uscirà il 21 settembre 2010 si intitolerà “Wonderlustre”. Anche loro accompagneranno l’uscita del disco con una tournee mondiale di concerti musica che presenterà al pubblico il nuovo lavoro e riproporrà la formazione originale in tutta la sua grinta e passione.

Inaspettato e quasi insperato è invece il ritorno con un Greatest Hits delle All Saints. Girl group nato sulla scia del successo avuto dalle Spice Girls, questo gruppo di cantanti inglesi aveva saputo conquistarsi un posto privilegiato nella scena pop soul alla fine degli anni ’90 quando aveva annunciato, in seguito ad incomprensioni interne, lo scioglimento all’apice del loro successo. Dopo vari tentativi come soliste le quattro componenti della band hanno annunciato la reunion con un album in uscita il prossimo 20 settembre che si intitolerà “Pure Shores: The very best of All Saints”.

Numerose sono poi le altre uscite musicali sia nella scena rock che in quella pop mondiale e nazionale come Phil Collins, Lady Gaga e il suo attesissimo “Born this way”, i Tiromancino, i Kings of Leon e David Guetta. Non resta che tenersi aggiornati mediante i mezzi di comunicazione e scegliere, tra le varie proposte, quella che ci attrae e ci interessa di più.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Scrittura testi

Nessun commento: