martedì 28 settembre 2010

Umbria, una piccola regione con grandi risorse...


Tra le regioni italiane più gettonate per trascorrere una breve o lunga vacanza rigenerante vi è l’Umbria.
Terra dalle mille sfaccettature, ricca di cultura e tradizione ed immersa in un panorama paesaggistico mozzafiato che comprende montagna, collina, pianura, ma anche parchi e riserve e riserve naturali, cascate ( proprio nelle vicinanze di Terni sono situate le famose Cascate delle Marmore) e laghi.
Per conciliare al meglio il relax con le varie attrattive della regione – e magari anche con un occhio al portafoglio- l’ideale è pernottare in uno dei numerosi bed & breakfast o agriturismi dell’Umbria.
Solitamente si tratta di strutture dal sapore rustico, restaurate ad hoc per offrire il massimo del comfort ma sempre a prezzi piuttosto contenuti ai propri clienti.
Inoltre in queste strutture è possibile risvegliarsi in mezzo alla natura ma anche ritrovarsi a breve distanza dai siti naturali ed artistici dell’Umbria.
Non solo, molti agriturismi umbri offrono alla loro clientela anche una vasta scelta di attività, tra cui le proposte tra i vari itinerari da seguire.
Tra arte, cultura, religione, natura e sport, questa regione infatti offre diverse attrattive e negli agriturismi non sarà certo difficile trovarne uno in base ai propri gusti personali ed esigenze. Ad esempio per i più golosi ed amanti della tradizione sarà più indicato seguire un tour enogastronomico, durante il quale deliziarsi con le degustazioni dei prodotti tipici dell’Umbria e magari anche visitare le varie aziende e fattorie dove vengono prodotti. Si potrà così apprezzare al meglio la cucina tradizionale umbra, fatta di prodotti particolarissimi e di alta qualità come le lenticchie di Castelluccio ed il sedano nero di Trevi, ma anche i salumi come il capocollo o i vari prosciutti di cinghiale, di daino o quello di Norcia IGP, la Pizza di Pasqua e gli straordinari vini doc, tra i più famosi il Sagrantino e il Passino, l’ Orvieto, il Torgiano, il Montefalco Rosso, il Colli Perugini, il Colli del Trasimeno e il Colli Altotiberini.
Ovviamente anche l’olio extravergine d’oliva è un altro tra i prodotti tipici più invidiati da tutto il mondo che potrete degustare durante un itinerario gastronomico in terra umbra.
Tutte queste delizie le potrete degustare anche direttamente presso la struttura in cui si soggiorna: moltissimi sono gli agriturismi dell'Umbria che offrono una cucina tipica con i piatti della tradizione come i palombacci, colombi selvatici cucinati allo spiedo o la pasta, che tradizionalmente viene tirata a mano, e che viene condita con sughi dai sapori forti come quello d'oca oppure la torta al testo, chiamata anche "ciaccia", o i dolci tipici della tradizione come crostini "briachi" con cioccolato mandorle ed alchermes, crostate e torcolo, tipici di Perugia.
Come se non bastasse lo stesso capoluogo di regione ospita ogni anno a metà ottobre anche il Festival dei golosi, ovvero Eurochocolate, kermesse gastronomica dedicata tutta al cioccolato, che solo nell’ultima edizione ha visto all’incirca un milione di presenze tra grandi e piccini provenienti da tutta Europa e pronti a tuffarsi tra le degustazioni di svariati tipi del cibo degli dei per eccellenza.

Nessun commento: