lunedì 18 ottobre 2010

L’estate sta finendo … ricordo dell’estate 2010 in Riviera Romagnola

La stagione estiva 2010 nella Riviera Romagnola è stata ricca come sempre di eventi e manifestazioni di vario genere, che entrano in diversi campi suscitando l’interesse di moltissime persone.

La vitalità della Riviera, infatti, è conosciuta in tutta Italia – e anche fuori: sono migliaia i turisti che la scelgono per trascorrervi le loro vacanze, e la prima cosa che viene in mente pensando alla Riviera Adriatica sono le discoteche e i locali di rimini e Riccione. Ma non di sole discoteche è fatta la riviera: mostre, eventi, sagre e feste di ogni genere danno vita alle estati romagnole, accontentando gli appassionati di sport, di arte, di storia, di letteratura, di mare e, naturalmente, anche chi è alla ricerca di puro e semplice relax.

Per gli amanti dello sport le spiagge di Rimini e dintorni, supportate dall’accoglienza dagli hotel viserba e Viserbella verso nord e di Riccione verso sud, sono state costellate di campi da gioco, tra i classici basket, calcetto, beach-volley e il meno usuale tchoukball. Gli appassionati di arte invece hanno potuto assistere a mostre di vario genere; “Le passioni”, a Rimini dal 20 maggio al 4 luglio, è stata una bellissima mostra dedicata a Francesca da Rimini, sfortunata amante di Paolo Malatesta uccisa insieme a lui dal marito, Gianciotto: la vicenda è raccontata da Dante nella Divina Commedia nel V Canto, dove Dante incontrerà Paolo e Francesca, nel girone dei lussuriosi. A Francesca da Rimini sono stati dedicati, nel corso dell’evento, seminari, mostre, convegni e concerti.

hi ama il mare probabilmente si sarà lasciato coinvolgere dalle Spiagge del Benessere, che hanno organizzato eventi di vario genere tra il 14 giugno e il 21 agosto: ginnastica, danza, meditazione, musica, yoga e tanto altro, il tutto in 16 diverse spiagge situate tra Misano Adriatico e Igea Marina. Una bellissima occasione per trascorrere delle ferie all’insegna del mare, approfittando fin dal primo momento dei benefici dell’aria marittima, che mista al relax proposto dalle iniziative delle Spiagge del benessere hanno fatto ringiovanire tutti i partecipanti – almeno nello spirito!

Approfittare di un last minute viserbella dà sempre la possibilità di partecipare a numerosissime iniziative, senza dimenticare, tra le altre, quelle gastronomiche: la cucina romagnola, conosciuta per le sue ricette ricche, semplici e genuine, è apprezzata da tutti. Chi si trova in zona alla fine di maggio non può rifiutare un piatto di tagliatelle ai funghi alla Sagra del Fungo Prugnolo, a Pennabilli, nell’entroterra romagnolo: la sagra si tiene in onore di questo fungo raro e prelibato, che si può trovare solo in aprile e maggio nell’Italia centrale e viene celebrato con specialità che lo esaltano, dai primi di tagliatelle ai crostini.

E poi, non può mancare un tributo al mare: la Rimini Tremiti Rimini, una delle regate più lunghe del Mediterraneo, con le sue 400 miglia nautiche, che corrispondono a circa 740 km, che si tiene a fine maggio. Il tragitto è percorso in sicurezza, mantenendo una navigazione costiera vicina ai maggiori porti adriatici, che in caso di evenienza potranno offrire un riparo sicuro.



A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl – pay per performance

Nessun commento: