martedì 9 novembre 2010

Itunes: novità in vista

Uno dei colossi della musica nel web è sicuramente Apple, che grazie all’Ipod e al correlato programma Itunes è riuscito a creare un monopolio a suo favore sul commercio delle tracce musicali in formato mp3.

Itunes in particolare è un’applicazione creata appositamente per riprodurre e organizzare file multimediali che permette l’acquisto on line delle ultime novità canzoni, video e film. L’applicazione di per sé viene distribuita con un freeware e può essere utilizzata come un lettore multimediale da pc, come altre applicazioni molte volte preinstallate all’interno dei pc.

Proprio questa sua formula ne ha garantito il successo. Le agevolazioni rispetto ad altri player musicali sono notevoli in quanto oltre a riprodurre ma musica nostra la riorganizza suddividendola in album in base all’autore o al genere musica e altre caratteristiche che possono essere da noi selezionate. Con l’acquisto on line inoltre si possono garantire altri servizi che attualmente sono di proprietà assoluta della casa di produzione. Il vincolo dell’applicazione a supportare il lettore Ipod inoltre ne ha garantito ulteriormente il successo sia nel campo delle tracce musicali autonome sia nella vendita di video canzoni, soprattutto se si considera che attualmente quello di casa Apple è il lettore musicale più diffuso al mondo.

Tornando ad Itunes forse non tutti sanno come funziona il meccanismo dell’acquisto di musica digitale. Nato come canale di vendita di musica della major del settore questo store digitale si è successivamente espanso anche alle altre case discografiche indipendenti che hanno potuto così ampliare il loro business musicale e la loro mole d’affari potendo essere così presenti in qualsiasi parte del mondo, virtualmente.

Dopo aver selezionato la traccia di nostro interesse possiamo automaticamente comperarla direttamente dal sito. Lo store mette a disposizione solitamente 30 secondi di ascolto per essere certi di stare per acquistare la giusta traccia. Proprio questi trenta secondi sono da poco divenuti centro della “riforma” che il gruppo Apple vuole apportare su Itunes.

E’ infatti stata da poco resa nota da numerosi blog musica la notizia che per l’apertura natalizia dello store e quindi l’impennata delle vendite previste il preascolto passerà dai 30 ai 90 secondi dando così la possibilità al possibile acquirente di ascoltare buona parte del brano prima di procedere all’acquisto dello stesso. Questa espansione dell’ascolto gratuito sarebbe però possibile solo nel caso in cui il brano abbia una durata superiore ai 2 minuti e mezzo. L’iniziativa che di fatto triplica la durata delle anteprime non sarà però applicabile per tutte le localizzazioni di Itunes, esisteranno infatti differenze tra i vari mercati a partir da quello statunitense.

Oltre ad Itunes di recente creazione è stata anche la rete sociale ad esso correlata chiamata Ping che raccoglie gli utenti di Itunes creata l’1 settembre del 2010 dalla stessa Apple. Ping si configura essenzialmente come un social network musicale all’interno del quale gli utenti possono interagire tra loro scoprendo che musica ascoltano gli amici e seguendo i propri artisti preferiti e le news che li riguardano. E’ da notare che in sole 48 ore il social network ha raggiunto 1 milione di iscritti, tutti gli utilizzatori di Itunes 10, la versione necessaria per poter accedere al network.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Web tv

Nessun commento: