mercoledì 10 novembre 2010

Scrivere articoli efficaci

Nel panorama del seo sappiamo che una delle attività principali per arrivare primi sui motori è quella di ottenere backlink da quanti più siti possibili.
Sebbene ci siano diverse attività da svolgere per ottenere ciò, non c’è niente di meglio che ottenere link spontanei, impresa difficile certo ma non impossibile.
Ormai è risaputo che quello che utenti e motori di ricerca cercano sono contenuti… Un sito vetrina difficilmente riuscirà a superare un sito che offre contenuti utili ed aggiornati sullo stesso argomento e quindi quello su cui dobbiamo concentrarci è proprio questo ovvero scrivere articoli di qualità utili agli utenti e che gli utenti stessi desiderino condividere con gli altri in maniera autonoma e spontanea.


Ecco dunque alcuni punti da tenere in considerazione quando scriviamo un articolo:


1) L'utilità di un articolo è fondamentale. Se scrivi 2000 parole su un argomento, girando in modo diverso sullo stesso concetto ma senza dare delle reali e utili informazioni avrai come effetto solo quello dell’abbandono immediato da parte dell’utente, che probabilmente al decimo rigo già sarà nuovamente in cerca di un articolo più concreto.


2) Assicuratevi di studiare bene gli argomenti da trattare. E’ inutile scrivere pagine e pagine su qualcosa che nessuno andrà mai a cercare, quindi per evitare perdite di tempo e lavoro inutile è meglio perderlo prima il tempo, documentandoci su cosa l’utente sta cercando.


3) Prima di trattare un argomento documentati il più possibile. Spesso facciamo il grave errore di dare per veritiero tutto quello che leggiamo sul web senza tener presente che molte informazioni sono totalmente errate, quindi non facciamo appunto l’errore di continuare a trasmetterle.
Se non conosciamo l’argomento di cui stiamo scrivendo non limitiamoci a riassumere il primo articolo che ci capita davanti, ma cerchiamo di approfondire e verificare le informazioni in modo da dare all’utente una visione ampia e giusta del tema trattato.

4) Cercate di essere creativi: in questo caso non tanto per l’utente quanto per il motore di ricerca che premia l’originalità e la creatività nei contenuti.


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