lunedì 22 novembre 2010

Tecniche di stampa: oggi parliamo della foto su tela

Avete mai sentito parlare della foto su tela?Probabilmente si, visto che negli ultimi tempi è diventata una “moda” di grande attualità.
Non tutti però forse sanno di cosa si tratta e di come ha avuto origine questa nuova frontiera della fotografia.
La foto su tela è in pratica una normale fotografia che, però, invece di essere stampata sulla tradizionale carta fotografica viene riprodotta su una vera tela, proprio quella che usano i pittori!.
Nata negli Stati Uniti, questa tecnica si è progressivamente diffusa anche in Europa, arrivando fino all’Italia dove ha sempre più preso piede non solo tra gli appassionati di fotografia o gli addetti al settore, ma anche tra chi è alla ricerca di un regalo originale e personalizzato per se o per una persona cara.
Ma cosa ha determinato il successo di questa tecnica che sta progressivamente affermandosi tra le diverse modalità di stampa foto?
Il motivo principale risiede nell’alta qualità delle riproduzioni che in buona parte dei casi superano, per rendimento e riuscita grafica, anche l’originale.
Un'altra caratteristica della foto su tela è poi il fatto che da una foto dalle normali dimensioni è possibile ottenere quadri dalla grandezza che più ci piace, adatti quindi a qualsiasi tipo di ambiente, senza “eclissare” quelle che sono le peculiarità di un immagine, anzi esaltandole.
Per quanto concerne il procedimento, quello relativo alla stampa su tela non è particolarmente articolato e può essere eseguito sia presso i tradizionali laboratori fotografici sia online, avvalendosi dei servizi, molto specializzati, dei numerosi siti che oggi si occupano della stampa digitale. Il tutto senza contare che, affidandosi ai servizi in Rete, il servizio sarà molto più rapido e spesso anche più economico!
Il Natale si avvicina, quindi se siete alla ricerca di un regalo originale, allora pensate alla foto su tela!

Nessun commento: