mercoledì 17 novembre 2010

Tende per l’arredamento degli interni e degli esterni

Che sia moderno, classico, etnico, lineare, tecnologico l’arredamento di una casa rappresenta una delle componenti fondamentali sia nelle grandi abitazioni, come loft e casali, ma ancor di più nelle piccole abitazioni, genere abitativo molto più diffuso negli ultimi anni.

Tra l’arredamento sicuramente una delle componenti fondamentali sono le tende da interno, che hanno acquistato sempre più valore sia tra i designer sia come complemento d’arredo fondamentale. Molto sottovalutate in tempi passati hanno recentemente acquistato molto valore grazie all’interesse di grandi stilisti che ne hanno creato tipologie sempre più raffinate che da sole riescono ad arredare intere stanze. Arredare un punto luce infatti crea non poche difficoltà soprattutto quando si tratta di armonizzarlo con il resto della casa e con il gusto personale di chi la abita.

Le tendenze moderne puntano sempre più su tessuti leggeri, quasi impalpabili che conferiscono alle tende tendaggi una sensazione di leggerezza che conseguentemente viene percepita in tutta la stanza in cui vengono collocate. Inoltre la leggerezza dei tessuti e la loro relativa trasparenza permette di far penetrare all’interno della stanza la luce il più possibile, sfruttandola in tute le ore del giorno.

Per quanto riguarda i colori sempre più varie sono le tonalità, se un tempo si puntava su colori chiari e al massimo si osava un color pastello che si abbinasse alla mobilia oggi sempre più vaste si fanno le scelte in tale settore. Rosso, giallo, blu tutti i colori vengono impiegati e molte volte si gioca con i contrasti piuttosto che con le armonie. Contrasti comunque sempre studiati che narrano della personalità e del gusto personale di chi abita la casa e di chi l’ha arredata.

Ma non solo gli interni sono stati oggetto di forti rivoluzioni di stile. Anche le tende da esterni, una volta disponibili in uniche fantasie a righe, si possono trovare in tutte le fogge e in tutte le fantasie permettendo così di personalizzare non solo l’interno ma anche l’esterno della propria abitazione. Le tende da esterni oltre alla bellezza sono però molto importanti per funzionalità. Sono infatti utilissime per schermare terrazzi, balconi, finestre e giardini pensili o patii dal sole e proprio per questo fondamentale è la loro qualità intesa non solo nel senso di arredare ma anche nella robustezza dei materiale e nelle sue caratteristiche principali.

Sicuramente il primo elemento da prendere in considerazione è il materiale con il quale la tenda è fatta. Per la sua scelta bisogna sicuramente prendere in considerazione molti elementi, non solo visivi come il periodo giornaliero di esposizione al sole o alle intemperie, la capacità di schermatura dai raggi solari, le fibre di cui è composta che devono garantire isolamento e permeabilità ma non essere nocive alla salute di chi, sotto a quel materiale, ci deve passare del tempo. Ciò però non deve togliere il fatto che il tessuto deve essere resistente agli strappi, soprattutto se la tenda viene posizionata in punti in cui è facile venga sottoposta a stressa come vento e forti piogge. Una scelta importante che deve essere valutata e ponderata con il nostro fornitore abituale o con il nostro arredatore di fiducia.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Scrittura creativa

Nessun commento: