martedì 23 novembre 2010

Tutti sulla neve: la stagione sciistica a Cortina è già cominciata

La stagione sciistica a Cortina è già cominciata: con qualche settimana di anticipo rispetto agli scorsi anni gli amanti delle vacanze sulla neve hanno inaugurato le piste da sci.

Lo scorso 13 novembre a Cortina, come in altre località sciistiche italiane, sono stati aperti i primi impianti di risalita, per la gioia dei turisti che sono soliti trascorrere i weekend invernali in un albergo Cortina e godersi la magia della neve sulle Dolomiti. Si tratta di un'apertura anticipata rispetto agli anni passati, quando i primi impianti di risalita erano soliti uscire dal lungo letargo estivo solo verso la fine di novembre, ma complici le nevicate di ottobre e il lavoro degli instancabili impiantisti che hanno sparato la neve sulle piste, gli aficionados della perla delle Dolomiti hanno potuto inaugurare le piste già prima della metà del mese. I primi impianti ad aprire sono stati quelli del Faloria, e l'apertura non ha riguardato solo il fine settimana, come accaduto l'anno scorso, ma l'intera settimana. Oltre a Cortina, molte altre località sciistiche hanno tratto beneficio dalle nevicate di ottobre, e da Bormia a Solda, da Madesimo a Cervinia, le piste sono state aperte prima del tempo.

Buone notizie dunque quindi per gli albergatori e gli agenti immobiliari di Cortina e di molte altre località di montagna, pronte ad accogliere quei turisti che per l'inverno e per le ferie di Natale continuano a preferire vacanze sulla neve piuttosto che viaggi verso mete calde ed esotiche. Le agenzie immobiliari, in particolare, hanno confermato che le prenotazioni per le vacanze natalizie per il momento promettono bene, soprattutto per quelle località che negli anni hanno saputo diversificare l'offerta per dare ai turisti molto più che piste ed impianti di risalita. I turisti invernali del 2000, infatti, non ricercano solo il divertimento sulle piste, ma chiedono qualcosa di più dalla propria vacanza. Lo sci alpino stesso sembra stia perdendo colpi, a vantaggio di molte altre attività, più o meno nuove, quali lo snowboard e il freestyle, ma anche le passeggiate con le ciaspole, il winter trekking, il night ski e addirittura il golf sulla neve. Offrire solo piste per lo sci alpino, dunque, non è più sufficiente per rimanere al passo con i tempi, e infatti le località che stanno già mietendo i primi successi stagionali sono quelle che si sono sapute attualizzare e diversificare: oltre alla già citata Cortina, le zone di Courmayeur e Cervinia si distinguono per una varietà di servizi in grado di attirare diversi tipi di turisti, con aspettative e interessi differenti. I punti di forza di queste località, oltre che una fama acquisita col tempo, sono la diversità dei tracciati, adatti a diverse specialità, e l'illuminazione notturna, che permette di sciare anche col buio, ma anche molti altri ingredienti che esulano dall'idea di vacanza sulle neve tout-court. Chi, parlando di Cortina, non pensa subito ai ristoranti di tendenza e ai famosi negozi che permettono di darsi allo shopping selvaggio o, per lo meno, di fare quello che gli anglofoni chiamano window shopping, ossia ammirare le vetrine senza comprare nulla, solo per il piacere di farlo? Anche questo fa parte del fascino di Cortina e di altre località sciistiche particolarmente rinomante, ed è anche questo quello che i turisti si aspettano da un soggiorno Cortina.

Altre località si specializzano invece nel wellness o nelle gastronomia; quel che è certo è che i turisti vogliono sempre di più, e anche se la natura dà una mano con nevicate abbondanti e anticipate, la neve da sola non può più bastare.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – gestione ppc

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento: