venerdì 12 novembre 2010

Viaggio enogastronomico in Italia

I viaggi enogastronomici attraggono molti amanti della buona cucina e del buon vino; prima di partire, però, è necessario informarsi su cosa, dove e prezzi e scegliere il periodo migliore.

Per prepararsi ad un viaggio enogastronomico in Italia bisogna informarsi su tutto. I monumenti architettonici e artistici vengono affiancati da piatti tradizionali e vini regionali, allargando gli argomenti di preparazione pre-viaggio: confronta prezzi per trovare quelli migliori, cerca i posti dove vanno gli abitanti del luogo, fatti indicare le cose migliori da mangiare e da bere e i periodi giusti per assaggiarli.

In questo ci si può aiutare in vari modi: leggendo libri e guide sui cibi e i vini italiani, ma anche navigando in internet ed entrando nei forum di vini che danno consigli spesso molto utili andando anche nello specifico e consigliando locali altrimenti introvabili.

Nel preparare un viaggio è utile ascoltare i suggerimenti di chi è già stato nei posti che si intende visitare: seguire dei consigli viaggio italia può essere un’ottima idea per non perdersi nei meandri delle sue numerosissime e particolarissime tradizioni, che cambiano non solo di regione in regione, ma anche di città in città.

La varietà regionale italiana rende la penisola ancora più interessante agli occhi degli stranieri, ma anche degli italiani: cambiare città o regione fa scoprire agli italiani stessi tradizioni nuove e diverse dalle proprie, e rende ogni spostamento interessante.

La ricchezza italiana sta proprio nella sua diversità: ogni tradizione, ogni storia, ogni ricetta, ogni ingrediente tipico di un luogo contribuisce, con la sua diversità, a costituire la ricchezza del Bel Paese. Turisticamente parlando, per gli stranieri l’Italia è una miniera nella quale scavare con la certezza di trovare anche più di quanto ci si aspettasse.

Anche per questo motivo è importante mantenere vive le tradizioni tanto quanto il rispetto per la diversità: significa rimanere un attrattiva per gli stranieri, che vengono attratti non solo dalla bellezza artistica dell’Italia, ma anche dalla sua enorme varietà culturale.

Per fare un giro enogastronomico completo dell’Italia una vita può non essere sufficiente, considerando che bisognerebbe andare in tutte le città italiane in tutti i periodi dell’anno per assaggiare le varie specialità tipiche di ogni stagione e di ogni mese.

D’altro canto, la cucina italiana è apprezzata in tutto il mondo ed è riconosciuta come una delle più buone e sicuramente tra le più varie del mondo – il tema della varietà torna ancora; quanto ai vini italiani, anche in quello il Bel Paese eccelle, con un’ampia offerta enologica di alta qualità.

Per iniziare ad organizzare un viaggio enogastronomico in Italia quindi è necessario documentarsi e scegliere un metodo: si può scegliere, per esempio, di conoscere i piatti tipici di un certo periodo in tutta Italia, oppure di conoscere le diverse specialità che utilizzano un particolare ingrediente.

Si possono inseguire ingredienti particolari e vederne i diversi utilizzi nelle varie regioni: un esempio? La pasta, regina della gastronomia italiana, condita in centinaia di modi diversi e presentata in tantissimi formati differenti. Conoscerli e assaggiarli tutti sarebbe un’impresa molto lunga e senz’altro saporita.



A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl – marketing italia

Nessun commento: