venerdì 3 dicembre 2010

Pesca sportiva: passione e sport

La pesca è uno degli hobby più diffusi in Italia, che ha subito nel corso degli anni molte evoluzioni e che ha importato molte tecniche ed innovazioni dall’estero, rifacendosi a molte tradizioni straniere dove la pesca è una vera e propria attività che si avvale della tradizione.

Attualmente la tipologia di pesca più diffusa è sicuramente la pesca sportiva, che si può praticare sia nei corsi d’acqua dolce, sia in mare e che non ha come scopo quello di catturare la maggior quantità di pesce ma sviluppare la tipologia di pesca più rispettosa dell’ambiente e delle specie ittiche. Non a caso sempre più diffuse sono le tipologie di pesca chiamate No-Kill e Catch and Release, entrambe tipologie di pesca che prevedono una cattura indolore del pesce senza la sua uccisione per poi reinserirlo nel suo habitat. Queste tipologie di pesca si sono diffuse sempre più in quanto queste metodologie di pesca non hanno come scopo quello della sussistenza, cioè il pesce non viene cacciato per essere mangiato ma esclusivamente per sport, passione e hobby. Questo fa si che la filosofia del pescatore sportivo e gli accessori pesca sportiva siano completamente rispettosi dell’ambiente e delle specie ittiche, ponendo uomo e pesce sullo stesso piano di azione.

La pesca sportiva si suddivide essenzialmente in tre macrocategorie che si distinguono in base al luogo dove si svolge la pesca e in base al mezzo che si utilizza per effettuare la pesca e sono: la pesca di superficie, la pesca subacquea e la pesca dalla barca. Queste tre categorie si distinguono in base alle tecniche.

La pesca di superficie racchiude numerose discipline che in molti casi si differenziano in base al pesce a cui si mira (carpfishing per le carpe, cefalo e trota al tocco, trota lago..) o in base all’attrezzatura che si impiega (pesca con la mosca, pesca in mare con lenze leggere, pesca al colpo traina e molte altre). Le attrezzature come già citato si differenziano in base alla tipologia di pesca che si va a d affrontare e per non incorrere in multe o irregolarità, soprattutto se viene praticata per hobby o per passione, è sempre meglio appoggiarsi ad un esperto o ad un negozio pesca online.

Anche la pesca subacquea ha le sue tecniche come la pesca in tana, la pesca all’agguato, la pesca all’aspetto, la pesca in caduta e la pesca in parete. Tutte tecniche che comunque necessitano una maggiore preparazione rispetto a quelle della pesca in superficie e che necessitano di un’apposita attrezzatura pesca subacquea. Le principali tecniche di pesca dalla barca invece sono bolentino, bolentino di profondità, traina e vertical jiging.

Nonostante la poca visibilità sulle reti nazionali la pesca sportiva in Italia è molto praticata sia a livello di hobby e passione sia a livello agonistico. Molte infatti sono state le vittorie a livello internazionale dei vari campionati tanto che la squadra italiana è considerata una delle più forti insieme ad Inghilterra e Francia, soprattutto nella categoria della pesca al colpo e nelle altre tipologie di pesca in mare.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Lead generation

Nessun commento: