martedì 21 dicembre 2010

Scuri, finestre e porte in legno: ritorno al classico

Le finestre in legno sono adatte per tutti quegli habitat in cui si vuole ottimizzare lo spazio senza gravare sull' estetica della stanza. Sono infatti tantissime le tipologie di finestre scorrevoli, modelli, colori, fogge, che permettono una vasta scelta poiché utilizzabili in qualsiasi tipo di uso, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Le tipologie sono differenti, in base allo spazio disponibile, si va dalla intramontabile porta finestra, alla doppia anta fino alla tripla anta con una parte fissa. Le finestre scorrevoli si diversificano di tipologia anche per quanto concerne l’estetica ed i materiali: legno, alluminio e PVC, ma anche con vetro satinato, liscio, colorate, bianche… una vasta scelta in grado di accontentare la creatività ed il gusto di chi abita la casa, con la salvaguardia di una finestra scorrevole salda grazie all’applicazione di rinforzi. È chiaro quindi che le finestre scorrevoli sono semplicemente personalizzabili in base alle singole esigenze.

Le porte in legno apportano dei vantaggi chiari, oltre l’ottimizzazione degli spazi, come la facilità di conservazione, la possibilità di isolamento termico ed acustico e l’alta durata nel tempo grazie ad un’alta resistenza agli agenti atmosferici. In ogni casa parte basilare sono gli infissi. Optare per degli infissi più appropriati alle proprie finestre , soprattutto per quanto riguarda gli infissi esterni, non è difficoltoso, ma occorre un’occhio esperto che possa suggerire in base al tipo di finestra, di abitazione e in base alle condizioni atmosferiche che maggiormente dovranno sostenere gli infissi esterni.

Gli scuri in legno, in genere sono adoperati per case di struttura più antica per l’estetica superiore. Lo svantaggio di avere infissi esterni in legno è quello della manutenzione, soprattutto se la finestra è posta verso il sole per la maggior parte del tempo. Gli infissi in alluminio, anche pitturato, sono molto più robusti del legno e si adattano meglio agli agenti atmosferici. Non sono però dei buoni isolanti termici come gli infissi in PVC che conservano le stesse caratteristiche di quelli in alluminio ma sono più coibentanti. Lo svantaggio è la scarsa scelta di utilizzo per gli rifiniture, come le maniglie, e la minor resistenza dei colori. Per questo in genere vengono utilizzati nella fabbricazione di uffici o locali commerciali. La valutazione degli infissi esterni, quindi, va valutata attentamente in base alla qualità che si preferisce fra estetica, costo e resistenza.

Nessun commento: