martedì 7 dicembre 2010

Sinergia ed efficienza tra marketing e comunicazione

Marketing e comunicazione sempre più rappresentano un settore dell’industria e dei servizi che collaborano in stretta sintonia, molte volte in perfetta sovrapposizione per garantire l’efficienza e la produttività di tutte le strategie che vengono adottate in tutti i settori.

Proprio per questo gestire i contatti, avere sempre sotto controllo il proprio database clienti e poterlo suddividere in categorie facilmente gestibili e intercambiabili più che un optional diviene una necessità per qualsiasi tipo di business che voglia integrarsi nelle modalità comunicative contemporanee che inevitabilmente includono web, mass media e mezzi di comunicazione integrata in maniera sinergica e collaborativa. Per fare questo, soprattutto nelle grandi aziende ma non necessariamente viste le numerose modalità che si hanno attualmente per reperire facilmente contatti, in molti casi ci si appoggia ad appositi software gestionale azienda sviluppati appositamente per la gestione dei contatti e per il loro corretto utilizzo soprattutto nella divulgazione delle informazioni.

Per esempio uno dei mezzi fondamentali che ogni azienda ha a sua disposizione per comunicare con il proprio gruppo di clienti è quello della newsletter. La newsletter però in molti casi viene abusata o male utilizzata perdendo così ogni suo tipo di utilità perché si inviano comunicazioni non interessanti per determinati clienti o perché la comunicazione diventa uniformata per tutti i clienti quando in realtà, con poche variazioni e personalizzazioni si potrebbero ottenere risultati più che soddisfacenti.

Uno dei software più sviluppato ed efficiente nella gestione dei contatti e dei clienti è sicuramente il CRM, sigla di Customer Relationship Manager, ossia una gestione relazionale del rapporto con i clienti che va oltre il codice includendo informazioni utili per la suddivisione in categorie e la comunicazione adattata a tali categorie. Questo software in alcune aziende è divenuto pressoché fondamentale in quanto con l’ampliarsi naturale di ogni business le operazioni di routine, la gestione del prodotto e la sua rete di vendita, per il titolare di un’azienda o per il settore marketing diventa difficile avere una gestione diretta e personalizzata del programma di fidelizzazione con il cliente. Ciò non significa che l’importanza di questo elemento venga meno anzi diviene esponenzialmente più importante ma per farlo nel migliore dei modi bisogna necessariamente appoggiarsi a strumenti tecnologicamente più evoluti che3 permettano di ottimizzare l’azione sia in termini di tempo che di qualità.

E sono proprio questi gli obiettivi che si prefigge il software CRM che partendo da una vista centralizzata e personalizzabile delle attività di vendita e assistenza clienti arriva a favorire meglio la chiusura di affari grazie alle insite valutazioni delle opportunità e dei clienti potenziali con browser di navigazione appositamente elaborati e che permettano l’adattamento ad ogni tipo di business. Questa tipologia di gestione dei clienti inoltre permette di creare la giusta sinergia e collaborazione tra i diversi settori aziendali che riescono così ad elaborare una strategia organizzazione con metodologie comunitarie che permettono l’omogeneità e la continuità nelle varie azioni. Questo sebbene sia un principio condiviso del marketing è da poco entrato a far parte delle aziende, soprattutto quelle industriali, che possono così elaborare piani di marketing, di vendita e di comunicazione avendo a disposizione la medesima mole di informazioni qualitativamente e quantitativamente comparabili.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Web tv

Nessun commento: