mercoledì 15 dicembre 2010

Vivere la fotografia per ricordare


Ci sono diversi modi con i quali si può vivere il mondo della fotografia.
Lo si può valutare come un'espressione d'arte, un passatempo praticato per puro piacere, o semplicemente una parte integrante del quotidiano, in quanto ci aiuta a ricordare momenti, situazioni ed attimi del nostro passato che potremmo dimenticare, seppellendoli in qualche angolo della nostra memoria.
Grazie alle fotografie, invece, è possibile rendersi conto con maggior consapevolezza del tempo che trascorre, dell’aspetto che cambia con gli anni, sia nostro che dei nostri cari, e di rinascere di alcune situazioni della nostra vita che per qualche ragione abbiamo dimenticato.
Ma se scattare delle foto è molto facile, specialmente oggi che si hanno le macchine fotografiche digitali le quali, con il rullino, hanno messo in soffitta anche i limiti ai click, non è tuttavia sufficiente per mantenere vivi nella mente i ricordi, specialmente se questi non vengono conservati a dovere.
L'abitudine senza dubbio preferibile per conservare foto e ricordi è quello di ricorrere ad una stampa foto professionale che, a differenza del “formato fai-da-te”, salvaguarda la qualità delle nostre immagini e quindi anche dei nostri momenti più lieti. E per chi crede che stampare foto richieda tempo e sia soprattutto costoso farebbe bene a sapere che con i nuovi servizi di stampa digitale, oggi disponibili su internet, non è solo possibile stampare tante foto con la sicurezza di avere un prodotto di qualità, ma usufruire di prezzi molto convenienti e di certo inferiori a quelli praticati nei tradizionali studi dei fotografi.
Insomma non c’è più alcun occasione da aspettare; si cominci a stampare!

Nessun commento: