mercoledì 12 gennaio 2011

L'importanza dell'essere romantici per avere una relazione soddisfacente

La stragrande maggioranza degli esperti è concorde nel sostenere che il modo migliore di riuscire ad avere un matrimonio felice e di successo sia quello di ritrovare il romanticismo che le coppie avevano agli inizi della propria unione.

Probabilmente in quei periodi prendevi dei pensieri per la tua dolce metà anche se non c'era da festeggiare nessuna occasione o forse lasciavi in vari posti delle note per tuo marito per ribadirgli il tuo coinvolgimento.
Dopo un pò però questi piccoli gesti hanno iniziato a sembrarti meno necessari e magari hai smesso di fare queste cose per il tuo coniuge perchè pensavi che sapesse già quanto lo amassi.

Questo è il punto nel quale una buona parte dei partner iniziano a cadere nel disinteresse riguardo al loro rapporto amoroso. La vita in coppia diventa così logora e la routine comincia a far spegnere la passione che man mano se ne va. Vi trovate ancora fianco a fianco, ma non siete più i fantastici amanti che eravate nei primi periodi.

I motivi della disillusione di coppia sono venute a galla velocemente dopo che vi siete sposati, quando la realtà si è scontrata con le fantasie di un rapporto magico che pensavate avrebbe dovuto durare per sempre. Questo periodo di assestamento ha rivelato le cose sgradevoli del partner che non si erano notate prima della convivenza.

Le manchevolezze, una volta considerate minori e limate dal fluido avvolgente dell'innamoramento, tutto d'un tratto diventano incredibilmente grandi. Quelle che all'inizio erano delle dolci differenze crescono facendo crescere in misura notevole l'irritazione.

Tutti e due i partner cominciano a salvaguardare il proprio territorio e l'unione perfetta diventa due identità distinte e la gioia del romanticismo inizia a scomparire. La disarmonia della relazione aumenta e i nodi non superati possono significare il disastro per tutti e due i partner.

Innumerevoli coppie si amano a fondo e apprezzano in maniera genuina la compagnia l'uno dell'altro, però sentono che la relazione è logora. Esse hanno nostalgia della precedente spontaneità. Altre invece non sentono il bisogno di una tale passione o sono convinte anche che sarà possibile sentirla ancora con il tempo. Credono che il romanticismo esista solo all'inizio di un rapporto e che l'amore maturo sia più stabile e meno soddisfacente.

Sebbene quello che sentiamo per il nostro partner muti con il tempo, la realtà, invece, è che i nostri matrimoni dipendono da quello che abbiamo fatto nel tempo per mantenerle vive.

I fanciulli possono essere così allegri perchè hanno vissuto solo per poco tempo e quindi hanno potuto accumulare le esperienze negative e le sensazioni di risentimento per un periodo molto più breve.

I sentimenti risultano simili in tutto ciò. Inizialmente non ci conosciamo bene e non portiamo dentro di noi rancori per le passate interazioni vissute assieme. Via via però che gli anni passano, questi risentimenti si accumulano e arriviamo a non guardare più il nostro innamorato con gli stessi occhi freschi e non giudicanti.

Allora, cosa devi fare? Ritirarsi dentro al proprio mondo servirà solamente a danneggiare in misura maggiore il rapporto. Esistono parecchie cose che avrai la possibilità di mettere in atto per riconquistare il romanticismo, ma questo deve iniziare dentro ognuno di voi. Tutti e due dovreste quindi impegnarvi a dare qualcosa per riuscire a accendere di nuovo quel fuoco che esisteva prima che vi uniste in matrimonio e per poco tempo, anche nel periodo successivo. A questo proposito per risolvere i la crisi di coppia ed essere appagato della vita a due, leggi e metti in pratica: Riporta il Tuo Matrimonio Agli Splendori Iniziali

Nessun commento: