lunedì 10 gennaio 2011

Pulizia e uffici: la percezione degli italiani

Pulizia e igiene sono ormai parole che vengono direttamente legate al concetto di benessere e salute e rappresenta un segno di distinzione e cura sia verso la propria casa che verso il proprio corpo.

In molte aziende addirittura la pulizia e l’igiene personale possono essere oggetto di regolamenti interni e determinare l’assunzione o il licenziamento del personale che non segue precisi standard. Inoltre pulizia, sia attraverso una ditta di pulizie che attraverso personale interno, degli ambienti sia di lavoro che pubblici rappresentano un garanzia di qualità e affidabilità che, come consigliano esperti di marketing e comunicazione, rappresenta il biglietto da visita dell’azienda stessa. Vi fidereste di un’azienda che ha la sua sede trascurata, con il giardino incolto o cartacce sul pavimento? Sicuramente la risposta è no, anche se si tratta di magazzini o industrie in cui è inevitabile sporcare e creare disordine certi standard vanno rispettati sia per il business sia per il benessere di coloro che all’interno di questi spazi passano la maggior parte della loro giornata.

Da un’indagine condotta dall’Osservatorio Permanente dell’Igiene in Italia è infatti emerso che gli italiani ripongono poca fiducia nella pulizia di ambienti pubblici in particolar modo di mezzi pubblici, in primis treni e autobus di lunga tratta, stazioni di tutti i generi e bagni pubblici. Ben il 52% degli intervistati infatti si è dichiarato molto insoddisfatto dalla pulizia e igiene di questi luoghi tanto da definirli inutilizzabili in molti casi. Non è stato migliore il giudizio riservato alle case di cura e agli ospedali la cui percezione di pulizia, a dispetto della funzione sociale che essi ricoprono, risulta carente e inaffidabile. Differente è comunque la percezione che si ha di tali luoghi quando viene colta una costante attenzione alla pulizia, sia anch’essa percepita grazie alla presenza di operatori di agenzie di pulizia esterne od operatori ad orario continuato. Differente è però stata colta tra gli intervistati appartenenti alle regioni del Nord Italia e quelle del sud: se in queste ultime la percezione negativa rappresenta un 42% nelle regioni del Nord questa percentuale non supera il 30%.

Buono è stato invece il giudizio riservato agli uffici privati, che in molti casi si affidano a particolari ditte di pulizia che effettuano servizi a 360% con pulizie di vario genere e anche manutenzione del verde sia interno che esterno inclusa la potatura alberi stagionale. Buono è stato anche il giudizio per alberghi, che basano il loro business anche su questo, e per il proprio luogo di lavoro su cui tutti gli italiani hanno dichiarato di avere particolare attenzione in particolar modo per quelli che lavorano in ufficio o comunque che hanno spazi appositamente a loro riservati. Discreto è invece stato il giudizio per bar e ristoranti, gli ospedali e ambulatori privati, scuole e luoghi di divertimento quali sale giochi e cinema e per gli uffici pubblici.

Una ricerca questa dell’Osservatorio che serve sia alle aziende sia agli esperti di marketing per elaborare le strategie vincenti per un’azienda o un’attività. Essenziale è infatti non trascurare aspetti così elementari del luogo di lavoro, soprattutto quando si tratta di uffici in cui vengono ricevuti anche potenziali clienti che inevitabilmente baseranno la loro possibilità di collaborazione anche su questi aspetti visivi ed estetici.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Lead generation

Nessun commento: