mercoledì 16 febbraio 2011

Carnevale di Venezia 2011: spazio alle donne e al patriottismo

Avrà luogo dal 19 febbraio all’8 marzo la storica manifestazione del Carnevale Di Venezia che quest’anno avrà come tema le donne.

Intitolato precisamente “Ottocento, da Senso a Sissi, la città delle donne” la manifestazione del 2011 andrà ad inglobare al suo interno altri importanti eventi come la festa delle donne e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Due avvenimenti che si fonderanno per ricreare quell’irresistibile atmosfera giocosa e ilare del carnevale venezia senza dimenticare e ripercorrere le tappe storiche.

Un via privilegiata quella scelta, la via delle donne che riprende tutte quelle caratteristiche tipiche del vestiario e della sensualità delle eroine di fine ottocento, rendendo ancor più suggestiva ed emozionante l’atmosfera all’interno della città lagunare. Richiamando la seducente femminilità delle eroine dell’epoca infatti la manifestazione rievoca anche gli scontri tra italiani ed austriaci che hanno portato all’unione d’Italia nella Serenissima Repubblica accompagnati dalle donne, da sempre viste come spettatrici ma in realtà fautrici e protagoniste di tutti i grandi eventi della storia.

Un evento, quello che travolgerà i partecipanti al carnevale venezia 2011, che avrà in ogni sua manifestazione un richiamo alla realtà e alla vita quotidiana dell’epoca in cui l’Italia diventò un unico stato, ovviamente reinterpretato in chiave ludica e sdrammatizzato secondo le regole popolari dello scherno e della burla. Non a caso tutti gli eventi programmati all’interno della cornice carnevalesca andranno a richiamare quei luoghi, unici e affascinanti, della città di Venezia in quel preciso periodo storico. Teatri in cui venivano rappresentate indimenticabili e giocose commedie e più impegnative tragedie, musei cittadini che coinvolgevano all’interno della ricerca della cultura i ceti più nobili della città, tete-a-tete con concerti di nicchia, e grandi concerti all’interno delle piazze, gran balli sontuosi e ricercati e proiezioni cinematografiche con opere che richiamano l’arte e la vita del tempo.

E per far viaggiare ogni singolo partecipante con la fantasia ma anche nella realtà si svolgeranno numerose rappresentazioni storiche con costumi e maschere di venezia di carnevale creati seguendo le mode, le tendenze e gli accessori più rappresentativi della fine dell’800. Redingote, bustini, pizzi e merletti saranno i padroni delle sfilate lungo le calli e sicuramente protagonisti degli obiettivi di turisti, curiosi ma anche veneziani stessi grazie alla loro fastosità e grazia. Una grazia che inevitabilmente fa correre la mente a Sissi, principessa coraggiosa, ma anche a tutte quelle donne che dalle retrovie hanno saputo convogliare le scelte di padroni e governanti.

Il Carnevale si aprirà il 19 febbraio con il Gran Brindisi alla Fontana del Vino alle ore 18, evento che insieme alla Festa Veneziana di domenica 20 rappresenta l’assaggio di ciò che poi sia andrà festeggiare dal 26 febbraio all’8 marzo. Saranno infatti queste le date dei maggiori eventi come la Festa delle Marie, le rievocazioni storiche, le cene di gala, le selezioni per la maschera più bella, e il tradizionale Volo dell’angelo. Anche i bambini avranno il loro spazio con il carnevale dei bambini che si terrà presso Campo San Polo per tutta la durata del Carnevale. Imperdibili saranno anche gli show nel gran Foyer di San Marco. Curiosa anche la parodia del volo dell’angelo che si terrà a Mestre e intitolata “Il volo dell’asino”.

La manifestazione si concluderà poi con la Vogata del silenzio nella notte di martedì 8 marzo.

Cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Promozione news

Nessun commento: