lunedì 28 febbraio 2011

Grado: natura arte e piatti a base di pesce. Una città in grado di stupire?

Grado è anche conosciuta con l’appellativo di ‘isola dorata’, questo perché è situata in una splendida laguna, circondata da moltissime piccole isole che la rende un paradiso per la natura e per l’arte. Inoltre nel corso dell’anno è possibile trovare ed assistere a molti interessanti manifestazioni, in particolare nel corso dell’estate questa cittadina si riempie di divertenti eventi.

Prima di tutti bisogna considerare la lunga storia che ha attraversato Grado: nel passato, fin dall’epoca Grado fungeva da porto per la città di Aquileia (una colonia romana conosciuta per il suo patrimonio archeologico), e così veniva considerata come una seconda Roma del nord Europa. Grado racchiude un’importante storia, qui è possibile visitare ed ammirare monumenti e palazzi ricchi di storia, in particolare nel centro della cittadina, come la Cattedrale Paleocristiana con il suo battistero ottagonale. Qui sarà semplice prenotare un albergo grado e godere così dello splendido paesaggio. In questo pittoresco villaggio è possibile anche vedere delle tradizionali case di pescatori. La pesca, sin dal passato, ha sempre costituito una parte importante per la vita cittadina, ed era prima di tutto il primo mezzo di sussistenza per la gente del posto, ancora ora è possibile ammirare lungo la laguna questi ripari dei pescatori chiamati casoni. Il pesce ha un ruolo fondamentale anche nella cucina e nell’arte culinaria locale, viene usato in diversi piatti in particolare per quello più rinomato boreto a la graisàna o boreto alla gradese, un antico piatto a base di pesce costituito, servito con gli asparagi di Fossalon, senza dimenticare i piatti a base di seppie e di pesce azzurro.

Grado è anche conosciuta per le sue spiagge (di sabbia fine e morbida), questa è un’area protetta e riconosciuta anche dal ministero come ‘Bandiera blu’, per la purezza dell’acqua. Anche nei dintorni delle spiagge è possibile trovare fantastici appartamenti grado,proprio a due passi dal mare. Inoltre fin dall’inizio del 19mo secolo, l’aristocrazia austriaca veniva a soggiornare in quest’area per poter usufruire e bagnarsi con l’acqua termale, che proprio da qui scaturisce, sfruttando le qualità terapeutiche da sempre conosciute e apprezzate. Ancor oggi rappresenta un’attrattiva importante per i turisti che qui passano le vacanze, usufruendo anche dei nuovi centri spa e per la bellezza in particolare per la talassoterapia (la terapia basata sull’azione curativa data dall’acqua del mare).

Grado comunque, non è solo la città della cultura e dell’arte, qui infatti è anche possibile trovare e praticare molti sport, in particolar modo acquatici, come il windsurfing, la vela, sci sull’acqua e la canoa, ma è anche un posto bellissimo per fare passeggiate lungo le spiagge o nei sentieri circondati dai pini marittimi. Infatti Grado è la città della natura e delle riserve naturali, le così dette Valli, in particolare per i sentieri da fare nei pressi della Valle Cavanata e della Foce dell’Isonzo. Un ottimo posto per passare le proprie vacanze grado,una città ricca di storia, natura e di eventi folcloristici e culturali. Un esempio è la Regatta de le batele, una gara antica che ancor oggi si tiene con delle vecchie imbarcazioni chiamate appunto batele o ancora la ‘Graisana’, una gara anche questa di barche, quest’anno alla 23ma edizione.

Articolo a cura di Elena Tondello

Prima Posizione srl - web tracking

 

 

 

Prima Posizione Srl

Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD

Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806

www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

Nessun commento: