venerdì 4 febbraio 2011

Il segreto dell’eterna giovinezza risiede nella natura!!

Quando si parla di vecchia sia, rughe incombenti, anni che passano e segni del tempo luogo comune vuole che siano le donne a farsi prendere dal panico e cercare di limitare i danni visibili del tempo che passa.

Non è proprio così la situazione viste le recenti statistiche e la direzione degli investimenti delle case cosmetiche che cercano sempre più di soddisfare le esigenze in campo di trattamenti viso e corpo anche per gli uomini. Non servono certo statistiche per notare questa evoluzione nel campo della cosmesi in generale, basta guardare gli scaffali dedicati nelle profumerie e nelle erboristerie. Proprio queste ultime infatti stanno diventando delle vere e proprie mecche per il pellegrinaggio verso la bellezza, dopo che sono stati resi noti trattamenti nocivi o artificiali o dopo aver assunto uno stile di vita naturale e il più rispettoso possibile nella natura circostante.

E’ ormai noto infatti che proprio i principi attivi naturali, e poco lavorati con additivi sintetici, siano la fonte della vera e propria giovinezza grazie alle loro proprietà peculiari. Molte sono le sostanze naturali che hanno subito una forte rivalutazione negli ultimi anni grazie anche al loro inserimento all’interno della composizione di creme antirughe da usare tutti i giorni che quindi portano ad un livello esponenziale i loro risultati rendendoli preferibili perché più naturali ad altri trattamenti estetici come botox o chirurgia perché più naturali e più duraturi.

L’estratto della pianta di Krameria Triandra, radice peruviana ben nota ai popoli autoctoni per le proprietà curative, se applicata sulla pelle del viso riduce i rossori e gli inestetismi idratando a fondo la pelle, anche negli strati più profondi dell’epidermide.

Un altro estratto dalle proprietà quasi miracolose è sicuramente la resina della pianta Commiphora Guggul che ha un riconosciuto effetto antinfiammatorio che stimola i ricettori della pelle alla produzione tiroidea bloccando la neovascolarizzazione ed esplicando un’azione di inibizione dell’angiogenesi. Sommato al precedente estratto l’azione diventa un vero e proprio muro contro l’invecchiamento cutaneo che viene utilizzato sempre più spesso per composizioni erboristiche grazie alla composizione totalmente naturale.

Oltre a questa miscela molto utilizzati sono gli estratti della pianta di Ibiscus Esculendus, dalle palesi proprietà emollienti e di lifting per il ringiovanimento cutaneo, e il Condrus Chrispus, attivatore del processo di ringiovanimento immediato e illuminante per l’aspetto della pelle.

Molte altre sono poi le sostanze utilizzata all’interno di composizioni cosmetiche di origine vegetale, ognuna delle quali ha peculiari particolarità che si adattano alla pelle di ogni persona e alla struttura precisa dell’epidermide sia maschile che femminile. Piccoli elisir antietà la cui azione non deve però essere fraintesa.

Fondamentale per l’aspetto della pelle è infatti non solo il trattamento estetico quotidiano ma soprattutto lo stile di vita e l’alimentazione. Sono questi infatti i fattori che più influiscono nel mantenimento di un aspetto giovane e sano della pelle, molto più di qualsiasi altro trattamento. Un’alimentazione ricca di liquidi e fibre favorisce il riciclo delle cellule e l’idratazione interna dell’epidermide e uno stile di vita regolare, senza stress e con sufficiente riposo può garantire un aspetto giovane e riposato per molti anni. Quindi prima di investire su cosmetici, chirurgia o altro è sempre meglio rallentare il nostro stile di vita e prenderci più tempo per noi.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Registrazione motori di ricerca

Nessun commento: