lunedì 21 febbraio 2011

Salone internazionale del Mobile: 50 anni e non sentirli

Si terranno in aprile i rinomati Saloni per l’arredamento a 360° presso il Cosmit di Milano. Un’edizione importante quella del 2011 perché proprio in questa data questi prestigiosi eventi fieristici compieranno il loro cinquantesimo anniversario.

Nati nel 1961 questi eventi fieristici si sono evoluti nel tempo per dare spazio a molti di quelli che sono stati i temi d’avanguardia nell’arredamento e nel design, un anniversario che ne sottolinea anche le numerosi evoluzioni subite nel tempo. Basti pensare che la prima edizione contava 328 espositori che nel 2010 sono diventati oltre 2500. Per non parlare dei visitatori durante la manifestazione che sono aumentati i maniera esponenziale soprattutto per la qualità dell’evento e la sua proposta a tutto tondo, dai mobili per grandi spazi alle tende moderne per interni.

E proprio per festeggiare questa ricorrenza è stato studiato un particolare programma che oltre a sottolineare l’importanza dei tradizionali saloni ossia Salone internazionale del Mobile, Salone internazionale del complemento d’arredo, le biennali Euroluce, SaloneUfficio e SaloneSatellite si sposterà anche all’interno della città di Milano per degli eventi collaterali che coinvolgeranno i luoghi storici della metropoli.

Un insieme di saloni quello che si tiene al Cosmit che copre tutte le possibili varianti dell’arredamento in tutte le sue versioni, dal mobile classico a quello di design passando per le tende da esterni e quelle da interni, l’arredamento da ufficio, i complementi, gli accessori, e molto, molto altro. Senza dimenticare i classici espositori storici che con la loro qualità sapranno sempre rinnovarsi e proporre validi prodotti ai clienti. Nuova sarà invece la ridistribuzione degli spazi che ha assegnato alle aziende espositrici con estensione sul design una collocazione particolare all’interno del Salone Internazionale del Mobile spostando invece Euroluce all’interno di 4 padiglioni monoplanari posti esattamente di fronte a SaloneUfficio, collocazione strategicamente studiata per trovare il giusto equilibrio tra innovazione, utilità e complementarietà.

Oltre alla tradizionale esposizione sarà presente anche una celebrazione del prestigioso anniversario che avverrà in una maniera originale, teatrale per la precisione in collaborazione con il “Piccolo teatro” che permetterà di apprezzare rivivere la storia dei pionieri dei saloni, di coloro che hanno saputo fondere la tradizione con il design per poi portarlo nelle case anche attraverso la tende oscuranti di tutti rendendolo parte della società.

Oltre a questa celebrazione il 50° anniversario verrà anche ricordato all’interno della quarta edizione della Triennale Design Museum che celebrerà “gli uomini e le aziende che con la loro attività hanno contribuito a creare il sistema del design italiano” attraverso la mostra “Le fabbriche dei sogni” che sarà visitabile dal 5 aprile al 26 febbraio. Oltre a questa prestigiosa e all’interno di una cornice d’eccezione sarà poi la mostra “Principia-Stanze e sostanze delle arti prossime” dal 12 aprile al 1 maggio che si svilupperà attraverso un percorso di otto ambienti progettati sa Denis Santachiara in collaborazione con Solares Fondazione delle arti e scienziati, all’interno di Piazza Duomo. Un metodo per portare il design e l’innovazione a portata di tutti, direttamente in “piazza”.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Copywriting siti

Nessun commento: