martedì 29 marzo 2011

Conoscere Venezia per amarla

Venezia è una di quelle città che non ha bisogno di presentazioni, che in linea di massima si tende ad amare prima ancora di vederla, forse perché è una città particolare, forse perché è vista come la città più romantica d’Italia o forse per la sua forte tradizione legata al carnevale.


Fatto sta che ogni anno gli hotel ed i b&b Venezia registrano un gran numero di prenotazioni di turisti che provengono sia dall’Italia che dall’estero.


I periodi più scelti per visitare la città sono appunto quello del Carnevale, e San Valentino che a volte coincidono.


Se dobbiamo pensare al vero e proprio Carnevale non possiamo che associarlo appunto a Venezia, proprio per la sua antica tradizione che vede numerose botteghe artigianali che creano da sempre splendide maschere e costumi che richiamano lo stile ottocentesco.


Per quanto riguarda San Valentino, proprio per i suoi ponti e per la sua posizione sul canale, viene considerata fonte di romanticismo allo stato puro, per non parlare poi del famoso giro in gondola che tutte le coppie d’innamorati desidererebbero fare.


Ma non ci sono solo le botteghe ed i ponti da ammirare a Venezia, infatti non possiamo non considerare Piazza San Marco, famosa per i suoi piccioni, dominata dall’imponente ed omonima basilica.


Ed ancora degno di nota è il palazzo Ducale che è testimone e custode della storia della città e per tale motivo di grande valore per i Veneziani.


E poi c’è il museo di Peggy Guggenheim un museo che raccoglie l’arte europea ed americana della prima metà del 1900 con artisti come Pollock, de Chirico, Picasso, Kandinsky, Brancusi e Duchamp.


Insomma un città romantica, allegra, e culturalmente interessante da visitare.


Nessun commento: