martedì 29 marzo 2011

Copywriters e articolisti due figure distinte

Nell’epoca in cui dopo la realizzazione siti internet è obbligatorio passare ad azioni di marketing, le figure professionali sono in continuo aumento.


E’ noto che la scrittura di contenuti ha un'influenza enorme sui livelli successo delle campagne SEO e pertanto dovrebbe avere una certa quantità di attenzione. La scrittura di contenuti web può essere difficile a causa dei vincoli di tempo, così come la necessità di trovare argomenti unici e accattivanti di cui scrivere. Tuttavia, se si vuole raggiungere un buon risultato è necessario trovare il tempo.


Proprio per mancanza di tempo, molte web agency decidono di affidare esternamente i progetti inerenti la scrittura di contenuti, sia che riguardino l’article marketing, che quelli inerenti ai testi di un sito.


Dando un’occhiata su vari forum a tema ci si può rendere conto di quanta richiesta ci sia di persone che necessitano contenuti e di quelle che li offrono, il problema fondamentale è che scrivere non è arte di tutti.


C’è chi pensa che copywriters ed articolisti siano esattamente la stessa cosa, ed invece non è assolutamente così.


Il copywriter è colui che è in grado di scrivere testi originali, allettanti e soprattutto mirati non solo al seo, ma a vere e proprie strategie di marketing che dovrebbero indurre il cliente che entra in un sito a compiere un’azione che va dal semplice contatto all’acquisto diretto.


Gli articolisti invece sono tutt’altro, molto più diffusi, in genere si tratta di bloggers che scrivono articoli per poco e niente mirati principalmente all’article marketing oppure appunto a blog e che spesso di marketing vero e proprio ne sanno poco niente.


Quindi quando si è alla ricerca di qualcuno che scriva i contenuti per un sito o un’attività è necessario distinguere le due figure in modo tale da capire di cosa e chi abbiamo realmente bisogno in base all’attività da svolgere.



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