lunedì 14 marzo 2011

Costruire siti web: consigli per l'uso.

 

Innanzitutto per iniziare a capire qualcosa di questo mondo tecnologico è indispensabile approfondire l’argomento con una guida Htlm. Qui si possono trovare tutte le informazioni per realizzare un sito al passo con i tempi. Quindi bisogna armarsi di pazienza ed imparare questo linguaggio, il linguaggio di internet.

Cos’è una pagina web? È una sorta di ipertesto , è in realtà un testo scritto e generato da un editor, che utilizza un linguaggio specifico in codice. Questi codici sono contenuti tra parentesi angolari, e sono delle frasi e parole particolari chiamate appunto tags. Questi codici devono essere formulati in modo corretto affinché il browser possa interpretarli e decifrarli correttamente. Il browser è uno di quei servizi internet che consente la navigazione e che quindi interpreta i codici htlm (che significa Hyper Text Markup Language). Quindi basta utilizzare un programma che serve a scrivere testi come il Blocco Note e salvare i nostri dati e codici in formato ASCII, un testo che non ha codici aggiuntivi.

Gli editors visuali sono semplici ed intuitivi, quelli testuali invece richiedono una minima conoscenza da parte dell’utilizzatore per la realizzazione siti web.I tags in tutto questo sono la parte fondamentale di tutto il lavoro, sono parole chiave fondamentali per questo lavoro. Perché il sito poi risulti accattivante, servono altri accorgimenti oltre a queste impostazioni propriamente tecniche. Innanzitutto l’argomento e la sua collocazione e posizione all’interno di internet. Quindi prima di tutto bisogna informarsi on line e visionare i siti presenti che già trattano l’argomento, quindi cercare di differenziarsi nei contenuti proposti magari andando a visitare anche siti internazionali per poter avere una panoramica dinamica della situazione. In questo modo tratteremo un argomento appetibile per i visitatori, attirati da nuovi suggerimenti ed idee.

La chiarezza e la fruibilità di un sito sono elementi indispensabili per chi si occupa di web marketing, l’organizzazione delle pagine deve risultare chiara, collegata a capitoli ed indici precisi. Si possono anche aggiungere per facilitare la ricerca una mappa del sito stesso e un motore di ricerca interno. Un altro strumento importante sono le statistiche perché ci permettono di avere un’idea costante di come il nostro sito si relaziona con il pubblica, di quante sono le visite e i modi per ottimizzare più efficaci per ottimizzare le nostre pagine, in anche in base ai computer che ci visitano. Elemento fondamentale poi è il design vero e proprio del sito, oltre alla chiarezza quindi il sito deve avere dei requisiti di bellezza e design al passo delle mode. Anche nel mondo del web quindi ci si può sbizzarrire e le mode sono importanti fattori che determinano il buon andamento del nostro sito, in tutto questo un web design ci può di certo aiutare a creare al meglio le pagine web. Armatevi quindi di pazienza e creatività, iniziando a navigare in internet, visitando i siti più originali, prendendo spunti e idee che potrebbero fare al caso nostro. Si tratta di creare e disegnare una pagina, con elementi nuovi e accattivanti in grado di attirare la curiosità dei visitatori on line.

Articolo a cura di Elena Tondello
Prima Posizione srl - crisi economia italiana

 

 

Prima Posizione Srl

Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD

Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806

www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

Nessun commento: