mercoledì 16 marzo 2011

Il non verbale per riuscire a capire se le persone sono interessate a quello che stai dicendo

Per quale motivo decifrare la comunicazione non verbale per comprendere se la gente è interessata a quello che comunichi? Perchè è fondamentale scoprire se le persone sono interessate a ciò che stai comunicando, altrimenti staresti solamente sprecando tempo ed energie. Per imparare a usare il linguaggio non verbale nella seduzione e nella vita, clicca su: linguaggio del corpo

Prova a pensare a te stesso quando parli di una materia a cui sei interessato con una persona. Sei sempre stato interessato a quello di cui stai parlando e in base a ciò presumi che le altre persone sentano analogamente a come senti tu. Tuttavia succede realmente tutto ciò? La tua comunicazione è realmente così efficace da attivare il loro gradimento? Se non riconosci i differenti segnali dei gesti che la gente mette in atto, non saprai mai se sono veramente interessati a ciò che stai affermando.

E fino a quando non sarai consapevole se il loro stare davanti a te con gli occhi spalancati è un segnale di interesse o un segno di essere tediati, non avrai la possibilità di fare i passi necessari per migliorare il tuo modo di comunicare.

Ecco in merito a ciò alcuni dei movimenti messi in atto quando la gente è interessata a ciò che stai dicendo:

* Mantengono il contatto visivo per più del 60 % del tempo. Più sono aperti gli occhi, più sono coinvolti. Difatti, ognuno di noi mantiene il contatto visivo in misura maggiore quando sta ascoltando rispetto a quando parla.

* Le loro teste vengono inclinate in avanti.

* Fanno cenni di consenso con il capo. Tale azione significa che si trovano d'accordo con quello che stai sostenendo e significa perlopiù che sono attenti e in ascolto. Ma esiste anche la possibilità che facciano questo solamente per far piacere a l'oratore e questo può avvenire molte volte quando esso ha un certo potere su chi è in ascolto, come avviene per un datore di lavoro che comunica con i dipendenti.

* I loro piedi sono rivolti verso di te

Ecco infine quali sono i cenni che indicano che gli altri individui sono più ricettivi nell'accettare ciò che stai sostenendo:

* Le mani sono distese sulla scrivania.
* I palmi delle mani sono aperti.
* Nel caso in cui si stanno accarezzando il mento vuol dire che stanno pensando. Potrebbero essere d'accordo con il tuo punto di vista dopo un'accurata analisi.
* Le teste vengono chinate in avanti.
* Fanno cenni col capo.
* Le gambe sono distanziate l'una dall'altra.
* Sorridono sovente.
* Si slacciano i bottoni della camicia. Questo indica amicizia e volontà di cooperare assieme a te.
* Le loro mani sono aperte. Anche questo gesto indica disponibilità.
* Mettono le mani sul torace. Ciò significa apertura e trasmette correttezza o costanza. Invece una ragazza che porta le sue mani sul petto si trova in una posizione difensiva e può significare che è sorpresa.

Questo è un breve brano tratto dall'ebook “Il Meraviglioso Potere del Linguaggio del corpo”; per apprendere perciò come padroneggiare questa abilità che sarà di grandissima utilità nella tua esistenza, visita: linguaggio non verbale

Se desideri raggiungere i tuoi obiettivi e avere risultati più appaganti in tutti i settori della tua vita, clicca su: Avere Successo

Nessun commento: