martedì 29 marzo 2011

Mutui conosciamoli meglio

Al giorno d’oggi tutti quanti sanno il significato della parola mutuo, per alcune persone è un vero e proprio incubo, infatti si ritrovano per avere una casa di proprietà a pagare enormi cifre mensili per una media di almeno 30 anni.


Purtroppo il mutuo è una delle forme di finanziamento più richieste, perché sono poche le persone che decidono di rimanere a vita in una casa in affitto e quindi preferiscono investire i proprio soldi per ritrovarsi un domani un immobile di proprietà.


Al contrario di quello che si pensa però il mutuo non serve solo all’acquisto di una casa, infatti può essere richiesto per lavori di ristrutturazione, oppure in caso si possegga già un immobile quest’ultimo si può utilizzare come garanzia per richiedere liquidità, consolidare debiti o sostituire il mutuo già in corso.


Vediamo dunque nel dettaglio le tipologie di mutuo esistenti:


Mutuo fondiario: questo è il più conosciuto tra i mutui ovvero il classico finanziamento erogato in un’unica soluzione al fine acquistare un immobile già costruito.


Mutuo edilizio: differenza di quello precedente prevede un’erogazione graduale dell’importo in quanto si riferisce alla costruzione di un edificio, il cui finanziamento viene erogato in base all’avanzamento dei lavori.


Mutuo ipotecario: è molto simile al mutuo fondiario con la differenza che può essere richiesto per la sostituzione di mutui esistenti, per richiedere liquidità, per ristrutturare la propria casa, per acquistare una casa, o consolidare tutte le esposizioni e pagare un’unica rata.


http://www.prestitotto.it/15959/tipologie-di-mutuo-e-loro-differenze.html


Nessun commento: