lunedì 18 aprile 2011

Greenbuilding: a Verona dal 4 al 6 maggio 2011

Efficienza energetica e architettura sostenibile sono degli argomenti topici dei nostri tempi. Di questo ed altro si parlerà a Verona nel corso di Greenbuilding.

La quinta edizione di Greenbuilding, la mostra convegno incentrata su tematiche quali l'efficienza energetica e l'architettura sostenibile, si svolgerà a Verona tra il 4 e il 6 maggio 2011. Per tre giorni, dunque, le case ecologiche, le case passive, gli edifici a basso consumo energetico e le architetture in legno saranno protagonisti a Verona.

In un'epoca in cui l'accento è continuamente posto sugli sprechi energetici, sulle emissioni inquinanti e sulla necessità di risparmiare energia e di trovare fonti alternative, un evento come Greenbuilding assume una notevole importanza. L'evento veronese, tra l'altro, è uno dei maggiori eventi su piano nazionale per quanto riguarda la promozione di prodotti e tecnologie per un'edilizia a risparmio energetico, e nel corso degli anni ha saputo crescere e guadagnarsi la stima e l'apprezzamento degli operatori non solo italiani, ma anche stranieri. Per conoscere tutte le novità del settore, dunque, Greenbuilding è l'evento da non perdere.

Ricco come sempre il catalogo degli espositori e il calendario degli eventi in programma. Per quanto riguarda i settori espositivi, all'interno dei padiglioni della mostra troveranno spazio stand dedicati all'efficienza energetica nell'involucro edilizio (case in legno, coibentazione termica e acustica, infissi e vetrature ad alta prestazione, architettura solare, illuminazione naturale, schermature solari, bioedilizia), all'efficienza energetica degli impianti tecnologici (riscaldamento e climatizzazione, home automation, illuminazione), alla sostenibilità del ciclo dell'acqua in edilizia (fitodepurazione, tecnologie per il ciclo dell'acqua, sistemi domotici per il risparmio idrico), e al verde nell'ambiente costruito (tetti e giardini pensili, aree verdi negli spazi urbani). A completare l'offerta, alcuni spazi della fiera verranno riservati anche al settore della progettazione, diagnostica e consulenza, all'editoria tecnica e alle associazioni di settore.

Una ricca offerta espositiva, dunque, che parlerà non solo italiano, ma anche molte altre lingue, vista la presenza per nulla trascurabile di espositori esteri: lo scorso anno le aziende straniere rappresentate, provenienti da 43 paesi diversi, sono state 485 su un totale di 1.268. Quasi 70 mila sono stati invece i visitatori professionali, una cifra che si spera verrà bissata nel corso dell'edizione 2011.

Ma Greenbuilding non è solo una mostra: il programma, infatti, comprende anche numerosi convegni,corsi di formazione, workshop e seminari durante i quali saranno sviscerati, con l'ausilio e il contributo di alcuni dei più autorevoli esperti del settore dell'edilizia a basso impatto e consumo energetico, tematiche riguardanti le certificazioni energetiche, i sistemi di climatizzazione, le detrazioni fiscali, le ristrutturazioni degli edifici e così via. L'edizione di quest'anno sarà focalizzata sul tema della riqualificazione energetica degli edifici storici: la terza edizione di "Illuminazioni", lo showroom di Greenbuilding dedicato all'eccellenza nel costruire e al settore dell'architettura a basso impatto ambientale, sarà infatti dedicata alle possibilità di intervento sull'edilizia storica seguendo i criteri dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Grazie ad un'ampia offerta sia in termini di convegni che di aziende rappresentate, Greenbuilding si riconferma anche per il 2011 come evento di riferimento nel settore delle case passive, della bioedilizia e dell'architettura sostenibile.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – internet advertising

 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento: