martedì 12 aprile 2011

Le tue vacanze nella magnifica Calabria!

Se per le prossime vacanze desiderate scoprire e conoscere meglio il caloroso sud Italia, allora affrettatevi a prenotare un soggiorno presso uno dei tanti hotel o villaggi Calabria, di certo una delle regioni del Mezzogiorno più ricca di bellezze naturali ed artistiche, senza contare le specialità culinarie.
Ma quali sono i luoghi più suggestivi da vedere assolutamente?
Senza dubbio se la Calabria è la vostra destinazione allora non potete perdervi Tropea e Capo Vaticano, due delle località turistiche più gettonate della regione, situate inoltre a brevissima distanza l’una dall’altra. La città di Capo Vaticano si colloca tra la bella Baia dei Riaci e quella di Santa Maria, caratterizzandosi per una costa molto frastagliata e per una serie di piccole spiagge dalla sabbia sottilissima e delimitate da scogliere e ciottoli. Tra i luoghi più suggestivi di questa zona c’è da segnalare la zona del Faro e le due spiagge attigue di Grotticelle e Praia du Focu, quest’ultima raggiungibile solo via mare.
Pensate sia finita qui?
No perché altre a Tropea e a Capo Vaticano, non potete non vedere Roccella Ionica, una vera e propria “perla” affacciato sul Mar Ionico, Gerace, detta anche la città sacra, Scilla, nota anche come la piccola Venezia del Sud, Reggio Calabria, la perla dello Stretto, e le Isole Eolie, note come le isole del Mito.
Tanti luoghi diversi tra loro ma accomunati da un fascino suggestivo e senza tempo che sicuramente incanterà ogni visitatore.
Se poi avete intenzione di approfittare delle vacanze pasquali per visitare la Calabria, il nostro consiglio è di non perdersi assolutamente le specialità culinarie che vengono realizzate in questo periodo. Tra le golosità da gustare ci sono certamente la gallinella con uovo sodo, una stravaganza tutta calabrese sia in termini di lavorazione che di originalità, la gurpinella, un ottimo fagottino lavorato e poi cotto al forno, i pisaturo, nella duplice versione con uva sultanina e con uovo sodo e infine la iganella, pietanza ereditata dalla cultura gastronomica albanese.


Nessun commento: