lunedì 18 aprile 2011

Serbatoi interrati, risparmiare spazio e ottimizzare le risorse

Riuscire ad risparmiare nel carburante senza ingombrare troppo e potendo così ottimizzare i costi a volte è molto difficoltoso soprattutto quando non si hanno gli impianti o le strutture adatte per farlo.

Una soluzione molto utilizzata fino a pochi anni fa per conservare carburante o altre sostanza utili al riscaldamento, all’uso agricolo o al consumo da parte di automezzi era quella del cosiddetto “bombolone” che veniva solitamente posizionato in giardino o in altro luogo all’esterno ma anche era soggetto ad una precisa normativa vista la pericolosità data dall’alta infiammabilità delle sostanze contenute all’interno. Non a caso molte sono state le normative negli ultimi anni che hanno quasi proibito l’utilizzo di tali strutture per uso domestico rendendole un’esclusiva per particolari strutture o realtà industriali. Una soluzione che tutt’ora gode di una visione privilegiata è sicuramente quella dei serbatoi interrati che hanno notevoli vantaggi sia dal punti di vista dello spazio che della sicurezza, purchè siano dotati di tutti gli accessori per l’ottimale funzionamento come guarnizioni in gomma, tappi ben conformati e rivestimenti adeguati.

Inoltre non dobbiamo temere per l’ambiente o la contaminazione del terreno circostante in quanto le nuove tecnologie applicate a tali strutture permettono un perfetto isolamento delle sostanze all’interno e procedimento ben precisi per l’individuazione di eventuali falle che ne mettano compromettano il funzionamento. Questi particolari tipi di impianti, perché alla fine si parla di impianti molto particolari, per normativa statale devono rispondere a determinate caratteristiche che ne vanno a preservare la durata come i copriflange in abs, e quindi a limitarne le spese di manutenzione e che vanno anche a tutelare la salute e la condizione di sicurezza delle persone che vengono a contatto con a struttura. Tecnicamente chiunque può a venire a contatto con tali strutture in quanto per loro natura non sono e non devono essere visibili in quanto poste sotto il livello della terra.

I serbatoi interrati sono degli impianti multitasking, ovviamente se viene effettuata periodicamente un’azione di monitoraggio e manutenzione accurata , in quanto consentono lo stoccaggio di numerose sostanze anche altamente infiammabili, come già detto, in maniera massiva. Il pregio dei serbatoi posti sotto il livello terrestre è sicuramente evidente. Essendo disponibili in varie misure e potendo alimentare diverse tipologie di impianto in base agli accessori che vengono applicati come gli accessori per bollitori o per apposite tipologie di caldaie, i serbatoi interrati sono dei veri alleati per la vita in appartamento o con poco spazio all’esterno a disposizione.

Ovviamente per la loro installazione bisogna sempre affidarsi a ditte specializzate in grado di garantirci un servizio di consulenza preventivo che non faccia incorrere in sanzioni amministrative o che non creino situazioni critiche che possano mettere in pericolo la salubrità dell’ambiente e la sicurezza di chi, inevitabilmente, si trova nelle vicinanze dell’impianto stesso. Inoltre, nel caso avessimo già un serbatoio interrato in cortile, è fondamentale e per nulla trascurabile la sa manutenzione e un periodico controllo agli ultrasuoni per constatare il buon isolamento dell’impianto e la non presenza di falle. E’ sempre meglio curare questi piccoli acciacchi del serbatoio quando sono ancora piccoli a un costo poco impegnativo che non affrontare scavi e lavori edili per la sua sostituzione per mancato monitoraggio!

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Migliori motori di ricerca

1 commento:

Betto ha detto...

Ho acquistato da poco un serbatoio interrato a doppia parete http://www.emilianaserbatoi.com/ita/diesel05.asp per la mia azienda agricola.
Un mio amico-collega mi ha consigliato di contattare l'azienda Emiliana Serbatoi..sono stati gentilissimi e hanno pensato loro all'assemblaggio e all'installazione.
Mi sto rendendo conto solo ora di quanto sia utile questo tipo di serbatoio!