martedì 26 aprile 2011

Vacanze in barca a vela…con l’attrezzatura giusta!

Un modo unico per unire piacere ad avventura e spirito d’adattamento all’esplorazione della fauna e della natura è sicuramente un viaggio in barca a vela!

Molte sono le associazioni o le compagnie turistiche che propongono queste tipologie di viaggi che sempre riscuotono grande successo fra i turisti e permettono di esplorare il mare e la sua fauna in maniera molto ecologica ed avventurosa. Certo la cosa migliore sarebbe quella di noleggiare una barca e saper navigare da sé ma quando questo non è possibile, ci si può sempre affidare ad uno skipper professionista in grado di guidarci nei luoghi più belli ma soprattutto consapevole del proprio luogo e che non ci espone ad inutili rischi derivanti dalla mancata autonomia della manovra dell’imbarcazione.

Uno dei giri che più viene richiesto e che da sempre attrae per il retrogusto di cultura antica e inesploratezza è sicuramente tutta la parte che concerne le isole ioniche della Grecia. Il viaggio è sicuramente avventuroso ma non manca di stupire per le piccole oasi di relax e di bellezza naturalistica che permette di conoscere. Sicuramente è indispensabile dotarsi di fotocamere digitali professionali o di particolari modelli di leica in grado di immortalare i momenti più entusiasmati e gli animali che si incontreranno lungo la strada per rendere così immortali questi momenti.

Vari sono i tragitti che si possono intraprendere, ovviamente con la consulenza diretta dello skipper e armati di binocoli professionali da acquistare in appositi centri di vendita binocoli per scorgere l’orizzonte, che vi seguirà in viaggio o dell’agenzia che si occupa dell’organizzazione dello stesso, ma sicuramente uno dei pi emozionanti è quello che riguarda l’esplorazione di tutte le isole ioniche. Guardando il tragitto con animo poetico e classico si può dire che si ripercorre la strada compiuta mitologicamente da Ulisse per tornare dalla città di Troia alla sua patria, ossia Itaca

Partendo da Corfù che è la più settentrionale delle isole potremmo vedere le rovine della dominazione Veneziana ed inglese e l’infondibile mix che si è creato dall’incrocio di culture diverse in una terra già così ricca di tradizioni. Un mix che si può ritrovare anche all’interno delle strutture e della conformazione architettonica dell’intera isola. Dopodichè potremo passare alle Isole di Paxos, Anti Paxos, Lefkas, Skorpios, Kalamos, Kastos e Atoko piccoli isolotti rocciosi e suggestivi che danno l’impressione che il tempo si sia fermato e ci attenda per nuove avventure e circondati da meravigliose acque limpide che nascondono tra le loro onde una fauna invidiabile.

Arriva poi il richiamo della cultura, da seguire attraverso i sistemi gps della nave e quelli appositi della navigazione, approdando sulle rive di Zante, patria natale di Ugo Foscolo, nota non solo per aver dato i natali ad uno dei poeti più famosi d’Italia ma anche perché qui ogni anno le Caretta Caretta vengono a deporre le loro uova e dove si trovano suggestive grotte da esplorare.

Salpando da Zante a breve si può raggiungere alla patria di Ulisse, ossia ad Itaca, isola meravigliosa che è in grado di far fare un salto indietro nella storia e riportare alla vita narrata all’interno dell’Iliade e dell’Odissea. Accompagnati dal mito potremo visitare le piccole e rocciose spiagge e i pittoreschi villeggi ricchi di tradizione e di buoni piatti da gustare.

Al termine non resta che visitare Cefalonia, la più grande di tutte le isole dello ionio, che con la sua ricchezza di rovine archeologiche e baie nascoste è una via privilegiata per la barche a vela che qui possono navigare tranquillamente raggiungendo luoghi appartanti e intimi da gustare con la propria famiglia alla ricerca del meritato relax e benessere.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Controllo traffico internet

Nessun commento: