martedì 19 aprile 2011

Web design: quando la creatività va a farsi benedire

Sebbene ultimamente si parli più di usabilità di un sito che della grafica non dobbiamo dimenticarci che alla base della realizzazione siti web c’è proprio quest’ultima che conserva comunque una certa rilevanza per il primo impatto dell’utente.

Quando vediamo una ragazza che ha la fisionomia di una fotomodella certamente non veniamo colpiti a primo impatto dalla sua personalità ma siamo attratti dal suo lato estetico, poi quello che c’è dentro diventa sicuramente rilevante in un secondo momento, e lo stesso discorso vale per un sito web.

Se un sito web a prima vista sembra trascurato, fatto male, e poco chiaro perché l’utente dovrebbe “esserne attratto” a tal punto da voler passare al contenuto?

Dunque quando pensiamo alla creazione siti internet dobbiamo prendere in considerazione proprio questo aspetto.

Presa coscienza di ciò c’è un altro problema che incombe, quello del “copia copiella”, purtroppo che sia per la fretta di consegnare il sito al cliente, che per un fatto di “tendenze” ormai è facile notare come la grafica dei siti web sia tutta una copia di altre.

La creatività è stata messa un po’ in secondo piano rispetto ad altri fattori e questo ha fatto in modo che se bene o male ogni sito sia una cosa a sé, fondamentalmente sia la riproduzione di un altro che a sua volta è la copia di un altro ancora e così via!
Risultato? Il web è pieno di siti uguali e nessuno esce dalla massa!

Prendiamo il banale esempio dei siti delle web agency, se una di loro pubblica lo staff con foto divertenti e creative, immediatamente si verifica una copia da parte di tutte le altre che magari possono variare il genere, il tipo di foto ma che concettualmente fanno esattamente la stessa cosa.

In alcuni casi il ragionamento è “se l’hanno fatto loro significa che è di tendenza e che si DEVE fare!” Mai ci fu ragionamento più sbagliato!

Ciò dimostra che l’agenzia che ha lanciato per prima questa “tendenza” è riuscita a distinguersi dalla massa , ma che allo stesso tempo la distinzione è durata poco in quanto c’è stata un’inflazione sulla copia dell’idea!

Certamente non possiamo impedire agli altri di copiare da noi, ma quello che possiamo fare è cercare noi di non copiare gli altri e di cercare di creare grafiche innovative che possano colpire l’utente e far distinguere i nostri siti dalla massa di copie.

Nessun commento: