martedì 10 maggio 2011

“Fashion in the Bottle”: il mix vincente delle eccellenze venete

Si terrà il 28 e 29 maggio il week end evento per celebrare la Valpolicella e tutti i suoi vini più pregiati: Cantine Aperte torna per l’edizione 2011 con grandi eventi e grandi novità.

Quest’anno il leitmotiv dell’evento sarà “Fashion in the Bottle”, un tema interessante quanto dimostrativo delle due eccellenze più note al mondo della Regione Veneto ossia il vino e la moda. Proprio il connubio tra queste due specialità che fondono al loro interno sia elementi della tradizione che della continua creatività e innovazione saranno lo scenario in cui si incastonerà l’evento per la valorizzazione dei vini locali e delle aziende che portano avanti questa tradizione non solo nel migliore dei modi ma integrando e arricchendo di anno in anno ogni singolo vigneto e calice rendendo così l’evento una vera e propria festa del vino. Una manifestazione da non perdere per gustare i migliori vini locali ma anche per visitare le aziende dove vengono prodotti e scoprire l’innovazione e la tradizione che si fondaono per prodotti tradizionali ma sempre da scoprire.

Il main event si terrà domenica 29 maggio quando svariate aziende agricole che producono vino Verona saranno aperte al pubblico con degustazioni e particolari eventi che mixeranno la moda e il vino che, con location e panorami d’eccezione, diventeranno occasioni uniche per riscoprire i sapori e le mode che da questa regione si sono diffuse in tutto il mondo. Ben 14 sono le aziende che ospiteranno Cantine Aperte 2011 e apriranno le loro porte al pubblico per far assaporare i propri prodotti e mostrare le metodologie di fabbricazione dei loro prodotti più rinomati. Con l’occasione anche stilisti, designer e creativi entreranno in scena proponendo nuove collezioni di vestiti, gioielli e accessori che sicuramente arricchiranno ancor più la proposta già di per sé notevolmente attraente.

In attesa della domenica, che rappresenta la giornata più intensa e ricca di proposte ed eventi da non perdere, anche per la serata del sabato è stato organizzato un’incontro molto particolare e avvincente che sicuramente non mancherà di coinvolgere appassionati e non alla scoperta della tradizione vinicola e della storia locale.

Alle 19.30 del 28 maggio, presso il Museo del Vino di Villa Canestrari si terrà l’anteprima a Cantine Aperte intitolata “Il volto, l’anima, i costumi e sapori della Lessinia”. Alle 19.30 si terrà la visita guidata al Museo del Vino mentre dall 20 in poi Giorgio Pirana condurrà i partecipanti alla scoperta della Lessinia attraverso cortometraggi pluripremiati presso i festival internazionali che riscoprono la cultura della Lessinia e ne valorizzano anche i piccoli particolari. Il tutto accompagnato dalle eccellenze della terra come formaggi, salumi e 5 vini tipici i cui abbinamenti saranno guidati dall’enologo Luigi Andreoli.

Il Museo del Vino aprirà le sue porte anche nel giorno seguente per proporre un’ulteriore visita guidata resa ancora più interessante dalla cronaca dettagliata delle varie fasi del vino e delle varie problematiche risolte senza l’uso della meccanica agli inizi del ‘900, il tutto ovviamente accompagnati dai vini locali come l’Amarone, il Recioto il Valpolicella e molto altro. Un appuntamento a non perdere!

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Business con Twitter

Nessun commento: