lunedì 16 maggio 2011

I piatti tipici di Ragusa

La Sicilia è celebre anche per la sua cucina, che è molto interessante e varia in ogni sua città. Ecco alcune informazioni sulle specialità culinarie di Ragusa.

Se vi capita di visitare Ragusa dovete assolutamente provare alcuni dei piatti della cucina tipica siciliana. Come tutte le altre città siciliane, infatti, anche Ragusa può offrire ai turisti molti piatti interessanti e gustosi, piatti che si distinguono per delle specifiche caratteristiche e che rendono la cucina ragusana diversa da ogni altra, e quindi unica.

Quando di parla dei piatti tipici di Ragusa, la prima cosa da dire è che la città è tra le prime 30 città italiane nella classifica dell'enogastronomia di qualità, e Ragusa è anche la città siciliana che può vantare il maggior numero di prodotti tutelati dall'Unione Europea. Si tratta sicuramente di una prova inconfutabile della ricchezza e della qualità della cucina ragusana. Altre prove sono date dagli scritti di alcuni scrittori e poeti famosi, che nei secoli hanno celebrato i prodotti tipici della città: Shakespeare, come pure molti altri poeti, hanno celebrato il miele ibleo, mentre Catone ha trattato della cucina ragusana focalizzandosi sui cassateddi, un dolce tipico preparato con ricotta e cannella.

Se dovessimo descrivere la cucina di Ragusa in poche parole, potremmo dire che si tratta di una cucina gustosa ma semplice, che affonda le proprie radici nel mondo contadino. I piatti che si possono gustare in un ristorante o in un albergo sul mare a Ragusa o nei dintorni sono quindi molto sostanziosi ma presentati in modo semplice, senza tanti inutili orpelli. Un'altra peculiarità della cucina di questa zona della Sicilia, che la contraddistingue da altre aree della regione, deriva dal fatto che non include tantissimi piatti a base di pesce. Una delle componenti più importanti della cucina di Ragusa è costituita dai cereali, ma esistono anche molti piatti a base di carne o verdura e molte varietà di formaggi. A questo proposito, non si può non citare il caciocavallo ragusano, un formaggio DOP (denominazione d'origine protetta) conosciuto non solo in Italia ma anche all'estero.

Se vi capitasse di entrare in un ristorante siciliano di Ragusa, questi sono i piatti che potreste assaggiare: potreste cominciare con un antipasto, e in questo caso potreste assaggiare la scaccia, ossia una specie di focaccia che può essere ripiena di ricotta e cipolle, salsiccia, pomodoro o melanzane. Passiamo al primo: un primo tipico di Ragusa è il macco, ossia una minestra di fagioli che si pensa abbia un'origine molto antica, o in alternativa potete provare i cavati o i ravioli con il ragù di carne di maiale. La carne di maiale è usata anche per preparare alcuni secondi, come la gelatina di maiale, la salsiccia o la costata ripiena, ma se volete provare anche altri tipi di piatti potete optare per il coniglio a' pattuisa o la gallina ripiena. Dulcis in fundo, ecco alcuni dessert tipici: il biancomangiare, una specie di budino fatto con latte e mandorle, conosciuto sin dal Medioevo, i mucatoli (biscotti ripieni di frutta secca), i biscotti alle mandorle, i cannoli alla ricotta, la torta al mandarino. E ricordatevi di provare il cioccolato di Modica, conosciuto in tutto il mondo!

In conclusione, visitare Ragusa potrebbe essere molto interessante non solo per i monumenti e i bellissimi paesaggi della regione, ma anche per i gustosi piatti tipici che vi faranno innamorare di questa città!



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – programmi affiliazione

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento: