martedì 10 maggio 2011

Internet in aiuto delle madri in carriera

Certe volte sembra che 24 ore non siano sufficienti per adempiere a tutti i compiti che ci siamo fissati in una giornata, e nella maggior parte dei casi la situazione è peggiore se si è donna.
E’ vero che nel 2011 non si dovrebbero fare più queste distinzioni ma si sa che anche se i ruoli sono cambiati, quello della donna resta sempre il più svantaggiato in termini di “cose da fare”.
Prendiamo la giornata media di una donna sposata con figli, che allo stesso tempo ha una carriera, vediamo al mattino si alza e prepara i figli per andare a scuola, il pranzo per il marito che deve andare a lavoro ed allo stesso tempo prepara sé stessa per andare in ufficio. Durante la pausa si ritrova a dover svolgere alcune commissioni tra cui andare alla posta, oppure in banca, o andare presso le pubbliche amministrazioni a ritirare quei documenti dopo aver fatto ore di fila i giorni precedenti solo per andare a richiederli.
Infine dopo esser tornata in ufficio e terminata la giornata di lavoro si ritrova ad andare a casa ed a dover cucinare, lavare, stirare e quant’altro.
Il quadro può sembrare estremo ma è più o meno quello che rispecchia quanto più possibile quello di una donna sposata e con un lavoro.
Per fortuna se i mariti possono dare una mano almeno contribuendo nei lavori domestici c’è chi può aiutare a risparmiare un po’ di tempo per le noiose operazioni che vanno fatte in uffici postali, banche e pubbliche amministrazioni e cioè internet!
Grazie al web si possono risparmiare ore ed ore di coda accedendo a siti che concedono di effettuare determinate operazioni on line.
Facciamo finta che ci servono documenti come la Visura Camerale o la Visura Catastale o che ci serva interagire con il Catasto o con il Pra o la camera di commercio la buona notizia è che c’è chi lo fa al posto nostro semplicemente facendo una richiesta on line e ci fa trovare tutto già bello e pronto.
In certi casi possiamo dire che quasi quasi internet è molto più utile del marito specie se quando torni a casa di pronto non ti fa trovare un bel niente…

Nessun commento: