lunedì 13 giugno 2011

Alla scoperta del turismo rurale della Puglia

La Puglia ha conosciuto un significativo sviluppo del proprio comparto turistico solo negli ultimi anni, quando è stata notevolmente ampliata l’offerta ed estesa la rete ricettiva che, oltre a ricomprendere hotel e residence ha anche esteso i B&B e i villaggi Puglia.
Fino agli anni ’60, infatti, le magnifiche coste pugliesi, le cittadine del litorale salentino, del Golfo di Taranto o del Gargano erano sconosciute al grande turismo, questo anche a causa della difficile situazione economica che l’intera regione stava vivendo.
Con il tempo, però, le cose sono cambiate e la Puglia grazie soprattutto alle sue bellezze naturali e al suo ricco patrimonio artistico è riuscita ad affermarsi come una delle regioni più belle d’Italia, molto apprezzata sia dai viaggiatori italiani che da quelli stranieri. Mare pulito, ottima cucina, splendidi borghi, coste lunghe ed incontaminate sono i punti di forza di questa regione che negli ultimi tempi sta puntando molto ad un particolare tipo di turismo: quello rurale.
Da qualche anno a questa parte, infatti, sono sempre più numerosi i turisti che decidono di alloggiare nelle zone dell’entroterra pugliese e questo per godere del magnifico paesaggio rurale che caratterizza queste aree. Qui sarà possibile alloggiare presso strutture molto antiche, immerse tra uliveti, steppe di vegetazione spontanea, vigneti arroccati tra spaccature di rocce e tra una natura dai profumi unici. Masserie, trulli, pajare e case contadine, infatti, si sono rapidamente riconvertite ad alloggi per i turisti che sempre più spesso li scelgono non solo per la loro particolare ubicazione ma anche per la calda accoglienza dei proprietari. Si perché il turismo rurale in Puglia è soprattutto semplicità e genuinità, voglia di far riscoprire le tradizioni e i sapori più antichi di questa terra, anche grazie alla presenza di tanti agriturismi dove è possibile assaggiare i migliori piatti della tradizione gastronomica pugliese.

Ottime strutture di qualità

Jun 13, 2011 by anonymous

☆☆☆☆☆ Ottimo sito di prenotazione online

Nessun commento: