giovedì 21 luglio 2011

Consigli per rinegoziare il mutuo

La rinegoziazione dei mutui propone un provvedimento utile alla modifica di un contratto di mutuo, laddove il mutuatario ha volontà di cambiare alcune clausole del suo vecchio prestito. Si tratta di una condizione bancaria che vede le due parti impegnate in un accordo consensuale, al fine di rendere il mutuo più agevolato a favore delle necessità inoltrate dal richiedente.
La rinegoziazione dei mutui permette delle modifiche solo in base a determinati caratteri del contratto, più precisamente in base al tasso d’interesse, che può essere portato da variabile a fisso o viceversa, sulla base dello spread garantito dalla banca e ancora in conformità a una diversa durata del mutuo.
La scelta della rinegoziazione dei mutui assicura una maggiore malleabilità del piano d’ammortamento del contratto, e sono ammesse rate più comode e dai costi meno elevati. Per avviare la rinegoziazione dei mutui è sufficiente redigere una scrittura privata, anche non autenticata, a cui partecipano entrambe le parti, secondo quanto disposto dalla Legge 244 del 24 dicembre 2007.
Per maggiori informazioni visitate la sezione dedicata a come rinegoziare il mutuo sul sito www.mutui2008.it

Nessun commento: