lunedì 29 agosto 2011

Il paradosso dell'acquisto di case da parte degli stranieri a Padova

Padova è una delle città più costose dell’Italia per comprare casa. Insieme a Milano, Roma e la costosissima Venezia, fa parte del gruppo di comuni che spesso ricreano dei modelli quantomeno paradossali, soprattutto per quanto riguarda l’affitto o la vendita di un’abitazione a persone straniere.

In primo luogo c’è una differenziazione chiara tra le persone non italiane che cercano casa a Padova: da una parte ci sono quelli che desiderano acquistare una seconda residenza nel Belpaese e che ci trovano la combinazione perfetta tra tranquillità e vicinanza a Venezia. Questi stranieri che cercano costruzioni padova in quartieri residenziali non troppo distanti dal centro sono per lo più russi, austriaci, inglesi, francesi e tedeschi. Alcuni tra questi acquirenti di alto potere acquisitivo, particolarmente nel caso dei russi, comprano a fini puramente speculativi.

Dall’altra parte ci sono, più numerosi, gli stranieri, extra-comunitari e non, che si trasferiscono a Padova per lavorare e che cercano quindi una casa per tutto l’anno, comoda e ben comunicata se possibile. Le nazionalità più ampiamente rappresentate dagli stranieri a Padova sono i rumeni (circa il 3,65% della popolazione residente nella città), i moldavi (il 2%) e i marocchini (l’1% circa).

Per tutti e due i gruppi di stranieri, l’acquisto di una casa a Padova risulta complicata dal punto di vista burocratico ma anche costosa: il prezzo della trattativa può in alcuni casi arrivare a rappresentare il 10% del costo di acquisto. Nel caso particolare degli stranieri, affidarsi ad una società immobiliare che affianchi il cliente nelle fasi di trattativa, contratto e finanziamento è specialmente importante, soprattutto per la conoscenza che questi professionisti hanno sia del territorio di riferimento che della legislazione nazionale.

Eppure, gli stranieri possono vedersi beneficiati oppure danneggiati dall’impresa edile padova o agenzia immobiliare alla quale si rivolgeranno. Anche se la maggioranza delle aziende specializzate della città non distinguono tra nazionali e non, alcune attività padovane fanno delle differenze, in tutti due i casi.

Ce ne sono che si occupano in esclusiva di cercare case in vendita ed in affitto agli stranieri e che non considerano nemmeno il mercato locale. In alcuni casi questi sono dealer di case di lusso che vendono a stranieri di alto livello economico tramite agenzie immobiliari internazionali. In altri casi, sono agenzie che spesso affittano a stranieri che non hanno l’intenzione di rimanere nella città per lunghi periodi di tempo. Questo significa un numero maggiore di trattative e di aperture di contratto e quindi in molti casi un numero maggiore di commissioni, che non vanno a carico del proprietario della casa ma dell’inquilino.

All’altro estremo troviamo quelle che, sia per la vendita appartamento padova che per gli affitti, non vogliono aver a che fare con clienti non italiani. Alcuni inseriscono senza rimorsi sull’annuncio: “no studenti, no stranieri”. Altri schermano le telefonate all’agente immobiliare a seconda dell’accento che possiede il loro interlocutore. A metà strada ci sono quelle che, considerate opinioni come quelle del leghista Salvini che intendeva vietare l’acquisto di case agli immigrati durante un anno, tengono a specificare, nelle loro sezioni di annunci che l’abitazione è “disponibile anche per stranieri”.

La soluzione per tutti e due i gruppi si trova nel ricercare un intermediario affidabile, con garanzie e che cerchi il bene comune di compratore e venditore.

Articolo a cura di Alba L
Prima Posizione Srl – incremento citazioni recensioni

Nessun commento: