giovedì 25 agosto 2011

Pulizia facile ed efficace, robot lavapavimenti per risultati professionali

La domanda di soluzioni per la pulizia della casa ogni volta più semplici e soprattutto più veloci è un trend in crescita che abbiamo osservato negli ultimi anni. Le coppie e famiglie dove tutti i membri adulti hanno un’occupazione lavorativa, infatti, hanno meno tempo e meno voglia di dedicare delle ore fuori dagli uffici alla pulizia della casa.

Questa richiesta ha spinto molti fabbricanti di macchine pulizia a disegnare articoli in grado di soddisfare il mercato, che desidera soluzioni convenienti ma senza rinunciare all’efficacia di un prodotto di alta qualità. Le macchine a supporto della pulizia della casa devono, quindi, essere semplici da utilizzare, funzionare nel modo più veloce possibile e performare al top delle loro possibilità, con risultati impeccabili.

Un prodotto che sembra rispondere alla perfezione a tutte queste esigenze è il robot lavapavimenti. Questa macchina, entrata nei mercati nel 2002 è arrivata da noi poco tempo fa, ma è già entrata nelle case di migliaia di italiani. Si tratta di una macchina funzionale alla pulizia pavimenti che funziona però senza supervisione né direzione umana. E possibile quindi accendere il robot e lasciarlo a casa lavorando mentre si va a fare una passeggiata o si attendono altri impegni domestici.

I robot possono essere programmati per accendersi da soli ad un’ora determinata, o stabilire un giorno e ora alla settimana in cui, tutte le settimane, il robot si accenda e faccia la pulizia. Una volta finito il lavoro, il robot ritorna alla posizione di origine (che può essere, ad esempio, sotto un letto) e si spegne.

Queste macchine lavapavimenti sono state create con una funzionalità la navigazione intelligente, che permette al robot di arrivare a tutti gli spazi della casa evitando mobili, pareti, porte ed altri ostacoli. Infatti, questi hanno integrati un sensore di rilevamento ostacoli che identifica, registra ed evita porte, muri ed altri complementi di arredamento, andando a pulire tutti gli angoli della casa uno a uno senza fermarsi davanti a impedimenti fisici.

Inoltre, possiedono un sensore di rilevamento del vuoto che impedisce che continuino ad avanzare se davanti a loro non si trova nessuna superficie. Questo evita, ad esempio, che i robot cadano per balconi o scale.

I robot lavapavimenti efficaci sono in grado di ottenere dei risultati pari a quelli di alcune macchine di pulizia industriale. Certo, sarà sempre e comunque necessario dedicare un po’ di tempo ogni tot giorni ad una pulizia “tradizionale”, che difficilmente può essere sostituita da macchine di nessun tipo, ma sicuramente l’utilizzo di un robot di questo tipo manterrà la casa in condizioni e allargherà i periodi in cui possiamo evitare di spazzare e lavare i pavimenti della casa.

Questa è quindi una valida alternativa alla tradizionale pulizia che spesso ruba tanto tempo, un tempo che le persone vogliono dedicare ad altre attività e che quindi possono affidare a lavasciuga a batteria come quelli offerti dai grandi marchi di articoli di pulizia domestica .


Articolo a cura di Alba Lorente
Prima Posizione srl – business plan

 

Nessun commento: