mercoledì 28 settembre 2011

Agenti Immobiliari 2.0 ? Condivisioneimmobiliare.it

Una mattina mi sono svegliato con una visione: progettare un laboratorio di idee per Agenti Immobiliari, sarebbe potuto rimanere solo un sogno ma…

Gli scenari commerciali, professionali e progettuali cambiano molto velocemente in questo periodo, generando nuove opportunità di business legate all'innovazione tecnologica, che spesso porta con sé nuove metodologie operative.

C'è molto fermento nel settore del Real Estate. Sia tra i giovani professionisti immobiliari, che sognano il successo sentendosi "indigeni" delle nuove tecnologie, sia tra i leader di mercato, siano essi agenti, reti o associazioni di categoria, che sentono la necessità di aggiornarsi ed allinearsi ai nuovi standard per non perdere quella posizione e quella credibilità ottenuta in anni di duro lavoro.

Condivisione immobiliare per una nuova visione delle agenzie real estateCondivisioneimmobiliare.it Real Estate Innovation Lab nasce con l' obiettivo di permettere ad Agenti Immobiliari, manager, reti, associazioni di categoria, fornitori di servizi, tecnici informatici e, perché no, anche agli utenti dei servizi immobiliari, di incontrarsi on line e off line per confrontarsi, proporre e condividere idee, progetti, valori, strategie, analisi, tecnologie, metodologie e nuovi strumenti a supporto della professione di Agente Immobiliare. Ad accomunare tu tti questi soggetti, dovrebbe infatti esserci la volontà di avviare processi finalizzati all'evoluzione di una professione che sta vivendo un duro periodo di crisi e di selezione, consci, però, che la causa di tutto non è identificabile semplicemente con la "crisi economica" ma che contiene in realtà motivazioni più profonde e complesse che probabilmente hanno portato a una vera e propria "crisi sistemica". Tutti uniti, dunque, accomunati dalla voglia di fare, e di farlo in tempi brevi!

La mission è proprio questa: fare innovazione, networking, mettere in contatto professionalità e necessità, fungere da hub per creare nuove opportunità.

Come ? Aprendo tavoli di lavoro dove discutere di necessità, di progettualità e di operatività. Aree informali dove ci daremo del tu e dialogheremo liberamente con obiettivi costruttivi.

Nel primo semestre 2012 avvieremo un programma di convention, durante le quali presenteremo al cospetto di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore le migliori proposte emerse nei “Real Estate Innovation Lab”. Idee, strumenti, servizi, percorsi formativi, e quanto altro risponda al concetto di innovazione.

Operatività, dunque, fiduciosi di trovare nell'ambiente il terreno fertile per la buona riuscita dal progetto. La realtà, infatti, ci racconta di un periodo di grande fermento: le Start Up sono in crescita costante e ogni giorno assistiamo alla nascita di nuovi progetti e nuove idee. Qualcosa sta cominciando a muoversi, la mentalità sta cambiando.

CondivisioneImmobiliare.it vuole trasmettere valori come condivisione, partecipazione e confronto, e favorire la nascita e il consolidamento di un nuovo tipo di approccio al settore immobiliare.

Questo progetto è frutto di un sogno "condiviso", e non poteva essere altrimenti! A sognare insieme a me, Giuliano Palombo, un amico con il quale già in passato ho preso parte a diversi progetti. Giuliano è il CEO di "dm3", dinamica e innovativa agenzia di comunicazione che conosce molto bene il mondo del Real Estate, avendo curato immagine e comunicazione di varie e importanti realtà.

Al ritorno dalle vacanze, spaziando tra una parola sulla Web Reputation, un'analisi sull'esigenza di costruire un progetto di Personal Branding ottimizzato per le necessità degli Agenti Immobiliari, ed ispirati dalla necessità di avere maggiori informazioni da cui attingere per creare un prodotto ad hoc, abbiamo iniziato a fantasticare su un progetto a largo raggio…e, parlando parlando, ci siamo trovati a chiederci "come lo chiamiamo?"

Condivisione Immobiliare ci è sembrato essere il più logico, perché il termine "condivisione" racchiude, da solo, tutto un mondo.

Condivisione Immobiliare, Real Estate Innovation Lab

Condivisione è la parola 2.0 per eccellenza, e lo sarà ancora di più nel 3.0. Condivisione di idee, di dati, di informazioni, e, naturalmente, condivisione di immobili. Un concetto che risponde a dinamiche precise e complesse, che vanno comprese ma che, una volta comprese, spalancano le porte ad una marea di opportunità.

CondivisioneImmobiliare.it sarà una community formata da tutti coloro che vorranno parteciparvi, anche da te che stai leggendo in questo momento. Una piazza aperta a segnalazioni su prodotti, idee, articoli e interviste, incontri.

Utilizzeremo la rete come strumento di comunicazione. Sarà fondamentale, quindi, diffondere capillarmente CondivisioneImmobiliare.it, portandolo a conoscenza anche di quei pochi Agenti Immobiliari che ancora non utilizzano il web come canale informativo professionale. D'altro canto, sarà nostra cura semplificare al massimo i processi di fruizione del servizio, per permettere a chiunque di seguirci attraverso il canale ufficiale (già ottimizzato per tablet e smatphone), RSS, Newsletter e tutti i principali Social Netwok.

Mettiamoci al lavoro, il tempo delle lunghe riflessioni è finito!

Mettiamo in campo il coraggio di cambiare, affrontiamo con lucidità, con unità e con umiltà l'impresa di tornare a crescere!

…il bello dei sogni è che ad un certo punto ti svegli e puoi iniziare subito a lavorare per realizzarli.

Raffaele Racioppi
Condivisione Immobiliare | www.condivisioneimmobiliare.it
Real Estate Innovation Lab

--

Pubblicazione professionale comunicati stampa internet
Comunicati-Stampa.com / Pivari.com
fabrizio (at) pivari.com

Nessun commento: