mercoledì 23 novembre 2011

Cresce l'importanza del turismo congressuale

Gli hotel sono indubbiamente i posti consacrati all'accoglienza dei turisti che si recano in una determinata città o località per le vacanze o per puro relax. Tuttavia non si deve mai dimenticare che ci sono diversi tipi di turismo e che quindi le strutture ricettive, e in particolare gli hotel devono essere attrezzati per far fronte a richieste diverse. Una di queste diverse tipologie di turismo è il turismo congressuale che, come suggerisce già l'espressione, si riferisce a tutte quelle attività legate direttamente o indirettamente all'organizzazione di impegni di lavoro. Rientrano pertanto in questa tipologia di turismo i convegni, le conferenze, i meeting, i workshop, i seminari, le tavole rotonde, ma anche gli special event, ovvero le manifestazioni legate ad appuntamenti importanti, i Kick off, ovvero le presentazioni di aziende, uffici o unità produttive, e le incentive, ovvero tutte quelle manifestazioni finalizzate a incentivare i dipendenti. Si tratta, come si vede, di manifestazioni speciali che richiedono un certo tipo di organizzazione ed anche una determinata struttura logistica. Ma cosa serve ad un albergo, anche di stampo tradizionale, per riuscire a soddisfare anche le richieste del turismo congressuale? Prendiamo ad esempio a Napoli, una città tradizionalmente votata al turismo “tradizionale”. Per essere concorrenziale anche nel mercato del turismo congressuale è chiaro che un hotel deve essere servito di adeguati spazi dedicati come sale meeting, servizi accessori come hostess, traduttori ed interpreti, attrezzature, come microfoni, lavagne luminose etc., e evidentemente di un'ampia sala congressi. Sono questi requisiti indispensabili per qualunque hotel che desidera essere competitivo nel settore. Tornando sulla città partenopea, sono molti gli hotel che offrono servizi di questo tipo e dove, quindi, non sarà arduo trovare la giusta sala congressi Napoli per i vostri meeting.

Nessun commento: