venerdì 23 dicembre 2011

Gli eco-alberghi e la crescita dell'arredamento sostenibile

La moda dell’essere green è diventata popolare già da qualche anno, ma è sempre rimasta una associazione con elementi rustici, vintage o comunque con dei tratti identificabili del riciclato o riutilizzato, soprattutto per quanto riguarda l’arredamento e i vestiti. Adesso, la tendenza è quella di integrare le tecniche di riciclaggio alla creazione di pezzi moderni, contemporanei, che possono adattarsi a veramente qualsiasi stile di decorazione e che possono passare perfettamente per dei pezzi assolutamente nuovi, nel senso più stretto del termine.


Di conseguenza, l’applicazione di questi materiali ecologicamente sostenibili non significa già alternativo o low cost ma è concepito come la base della costruzione di articoli di arredamento di lusso. Le aziende di larga distribuzione, i designers e i venditori al dettaglio stanno di fatto incrementando il loro stock di prodotti eco-friendly per rispondere a la domanda, sempre in crescita, di questa categoria di beni durevoli.


Pure gli hotel stanno scegliendo di acquistare dai loro fornitori di arredamento per alberghi come i contract furniture manufacturer americani dei pezzi customizzati fabbricati con tecniche e materiali rispettosi con il medio ambiente, già che non solo la materia prima è verde ma anche i processi di produzione per realizzare i vari articoli.


Gli stabilimenti turistici che tengono a cuore la causa ambientale e che ne implementano i principi vengono oggi chiamati eco-alberghi. Per ricevere un tale appellativo, gli hotel devono aver migliorato la propria struttura, i processi e i materiali utilizzati quotidianamente per minimizzare l’impatto sulla natura. Questi accorgimenti, insieme alle abitudini di risparmio dell’energia e dell’acqua, sono la base per essere considerati un albergo ecologicamente sostenibile senza rinunciare alla five star hotel furniture.


Alcuni di loro fanno ancora un passo in più e scelgono quasi esclusivamente articoli riciclati e arredamento fatto da materiale riutilizzati con l’obiettivo di offrire agli ospiti una esperienza diversa che permetta loro di differenziarsi dei concorrenti. Al margine del bene che fa l’adozione di queste routine al contesto naturale nel quale si trovano gli alberghi, poter chiamare il proprio hotel 100% verde è sicuramente un metodo positivo per attrarre clienti che condividono la stessa mentalità e curiosi di esperimentare un tipo di struttura turistica diversa del solito.


In aggiunta di arredare le proprie stanze di albergo con mobili eco-sostenibilli e di adottare misure per il risparmio energetico nelle loro attività quotidiane, molti di questi stabilimenti hanno anche scelto di puntare sulla tecnologia dei pannelli fotovoltaici per ottenere energia. Queste istallazioni possono essere localizzate nei soffitti, nelle finestre e, più frequentemente ancora, nelle vicinanze delle piscine, alle quali forniscono il calore per riscaldare l’acqua.


Si sono creati nel corso degli anni una serie di programmi di certificazione che valutano quanto eco-friendly sono gli alberghi, anche se pochi sono stati effettivamente considerati come tali in Italia. L’importante rimane, comunque, che i bar, hotel e ristoranti facciano uno sforzo per essere sempre più sostenibili ecologicamente, attraverso l’acquisto di mobili come modern sofas anche di lusso prodotti con tecniche e materiali “verdi”, il risparmio energetico e un lavoro di informazione allo staff e ai propri clienti sul ruolo fondamentale che ogni uno di noi gioca nel futuro del nostro pianeta.


A cura di Alba L
Prima Posizione Srl – trovare clienti online

 

Nessun commento: