mercoledì 25 gennaio 2012

Eldy è ora anche App per rendere il tablet facile agli anziani

La semplicità del software per senior Eldy incontra l'innovazione del tablet e sbarca nel mondo delle app

Eldy versione mobile

Bruxelles, 25 gennaio 2012 - Nell'anno europeo dedicato all'Active Ageing Eldy Onlus presenta a Bruxelles la versione mobile del noto software gratuito Eldy (www.eldy.org) che annovera già 400.000 utenti nato per semplificare l'accesso a Internet e al computer da parte dei neofiti del pc.

L'App Eldy_tablet coniuga la semplicità tipica di Eldy con l'intuitività del tablet per offrire all'anziano uno strumento per inviare la posta elettronica, "chiacchierare" on line, navigare in Internet in maniera facilitata e per usufruire anche di servizi online innovativi che semplificano la quotidianità.

Con un dito i senior possono mandare una e-mail ai propri cari, chattare, video-chiamare amici e parenti, accedere ai blog di Eldy e al forum dell'Associazione per interagire con la comunità Eldyana, leggere articoli e contribuire attivamente con i propri scritti al blog "Poesia". Possono inoltre informarsi sulla salute, leggere le ultime notizie e consultare il meteo con un semplice tocco.

La diffusione di mercato e l'abbassamento dei prezzi hanno reso il tablet uno strumento sempre più alla portata di tutti, perciò Eldy ha deciso di realizzare un'App compatibile con tutti i tablet Android di ultima generazione, ad esempio il tablet Samsung Galaxy tab 10, Acer Tablet Iconia, Motorola XOOM ma anche l'italianissima Onda Comunicazioni. Eldy-tablet si scarica gratuitamente dal sito Eldy (www.eldy.org), nella versione ottimizzata per 10 pollici; seguirà la versione anche per i tablet di 7 e 8 pollici.

La Pubblica Amministrazione e le Aziende Sanitarie Locali hanno percepito le grandi opportunità offerte dall'App Eldy_tablet e sono già stati avviati diversi progetti in Italia (di cui uno finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia) e in Europa. Tali iniziative prevedono la personalizzazione di Eldy_tablet per consentire ai Cittadini senior di fare la spesa comodamente da casa, comunicare con il proprio medico o con la propria farmacia di fiducia, accedere ai servizi socio-sanitari e socio-assistenziali del Territorio in maniera facile e intuitiva.

La diffusione della App Eldy_tablet garantisce maggiore comunicazione e inclusione sociale alle fasce più "fragili" ed escluse della società, avvalendosi del supporto della vivace comunità online di che anima il software. Eldy_tablet inoltre facilita l'indipendenza dei Cittadini garantendo l'accesso a tutti i servizi dai quali prima erano esclusi non usando il computer.

"Non è sulle cose, bensì sulle relazioni la sfida dell'allungamento della durata esistenziale e Eldy_tablet vuole essere uno strumento per rafforzare le proprie comunicazioni e migliorare la qualità della vita dell'anziano" afferma la presidente dell'Associazione Eldy, Anna Bianco.

"Eldy su tablet è un utile supporto agli anziani perchè permette loro di vivere meglio a casa propria attraverso una gestione autonoma delle incombenze domestiche (come il fare la spesa o contattare le strutture sanitarie), ma al tempo stesso fornisce il supporto di una rete sociale allargata che riduce il senso di solitudine".

Associazione Eldy onlus
Contrà Mure Pallamaio, 65
36100 Vicenza
stampa (@) eldy . org
www.eldy.org

Distribuzione professionale comunicati stampa internet
Comunicati-Stampa.com / Pivari.com
fabrizio (at) pivari.com

Nessun commento: