giovedì 26 gennaio 2012

Fashion blog, la novità del momento

Che il mondo della moda sia da sempre il panorama più complesso e pieno di contraddizioni di sempre, questo lo si sapeva. Ciò che non tutti sanno (specie quelli che col web hanno poca dimestichezza) è che negli ultimi anni c’è una figura professionale del tutto nuova, che lavora dietro le quinte (anche se forse sarebbe meglio dire dietro al monitor) per essere in grado di pubblicare online gli ultimi gossip e innovazioni in atto nel camaleontico mondo delle passerelle.

 

Questi nuovi “professionisti” nascono in primis semplicemente come appassionati di moda, che poi- generalmente attraverso la propria curiosità verso il mondo del web-finiscono per unire l’utile al dilettevole e quindi diventano critici di moda online. Ma chi sono queste persone?

Nella maggior parte dei casi si tratta di giovani donne e ragazze -a volta ancora studenti- che iniziano, quasi per gioco a commentare le sfilate di intimo, oppure quelle di haute couture da uomo, la nuova collezione di scarpe del loro stilista preferito oppure a dare consigli online sul negozio on line abbigliamento del momento ecc, e finiscono poi per scoprire che da questo “hobby” oggigiorno, se si è bravi, c’è da guadagnarci anche qualcosa.

Proprio lo scorso 7 Gennaio nella famosissima boutique fiorentina Luisa via Roma si è conclusa la quarta edizione di Firenze4ever, un appuntamento con le novità, le grandi firme della moda e le nuove promesse del settore; non a caso quest’anno a parlare di abbigliamento donna casual, uomo ed accessori non erano presenti solo stilisti, ma moltissimi blogger di moda da tutto il mondo. Ospite della kermesse l’apprezzatissimo Francesco Scognamiglio, lo stilista reso celebre nel mondo per aver vestito star come Madonna e Lady Gaga, che durante l’evento ha messo a disposizione dei fashion blogger le sue creazioni ed i suoi consigli.

Durante l’evento infatti i 29 fashion blogger proveniente da tutto il mondo, hanno avuto a disposizione la sua collezione primavera estate 2012 ed alcuni capi di punta del fashion designer, per realizzare dei servizi di moda da pubblicare online. I protagonisti più celebri dello Style Lab erano certamente The Blonde Salad, Bryan Boy, Style Scrapbook, Fashion Squad e Fashion Toast ma non sono mancate delle new entry promettenti, come il blog tedesco Les Mads, Divrina Dhingra per Vogue India e l’inglese Clash Magazine.

Mentre al piano inferiore i fashion blogger erano indaffarati nella scelta degli abiti ed accessori per gli shooting, delle  borse donna nonché dei  complementi d’arredo migliori per il set, al piano superiore i music blogger erano alla ricerca dei pezzi musicali migliori per accompagnare gli scatti dei fotografi; musica e moda hanno quindi nuovamente interagito, fino alla conclusione della Firenze4ever con un party all’interno della boutique, in occasione del quale c’è stato il concerto di Joan As A Police Woman ed il dj set di James Lavelle, che hanno accompagnato il party dal tema “pink”, servito anche a raccogliere fondi per l’Unicef e per altre associazioni animalistiche.

Questo importante appuntamento di moda è quindi la conferma che i fashion blogger, nonostante la loro giovane età ed il loro percorso di certo non convenzionale nel mondo della moda, abbiano un vero e proprio peso nel mondo delle tendenze e della moda, tanto da essere interpellati e da collaborare con stilisti già celebri, come in questo caso con Francesco Scognamiglio.

 

Serena Rigato

Prima Posizione srl-   google in Cina

 

Nessun commento: