mercoledì 21 marzo 2012

La festa della mamma, come arrivarci preparati

Il fatto che ogni anno si festeggi in un giorno diverso certamente non aiuta a ricordarla, ma non appena passa la Festa del Papà, il 19 Marzo, sappiamo tutti che manca poco anche a quella della mamma, che tradizione vuole far cadere la seconda domenica di maggio.
Le origini della festa sono decisamente pagane ed il primo anno in cui si festeggiò la mamma fu il 1914 con il Mother’s Day, giorno di festa negli Stati Uniti istituito per far riflettere sulla prima guerra mondiale, e che da lì poi si diffuse in tutto il mondo, con date diverse da stato a stato. In Italia la prima festa della Mamma risale al 1957 ad Assisi e da allora per tradizione si festeggia in tutto il Paese la seconda domenica di maggio.
La festa della mamma è una festa popolare e proprio il sui carattere popolare la rende speciale e ricca di affetto per la figura delle madri, da sempre pilastri portanti della cultura e della società; sin dai tempi delle scuole si insegna ai piccoli che questa giornata è dedicata alla mamma e per l’occasione si prepara solitamente un regalo festa mamma che riesca a trasmettere il riconoscimento e il legame speciale che ci lega a lei. I più piccoli solitamente creano disegni, fiori di carta o poesie da far trovare come sorpresa.
Le idee regalo stampe sono quelle che rimangono fra le preferite dai figli anche in età più matura, solamente che gli adolescenti preferiscono acquistare qualcosa di più raffinato e complesso, magari nei negozi specializzati o in quelli che tengono anche articoli artigianali; collane personalizzabili con nomi e dediche, quadretti in ceramica con citazioni famose dedicate alle mamme, oppure per le mamme più moderne si pensa anche a dei regali più tecnologici come le chiavette usb o gli e-book che si possono trovare, facendo qualche ricerca in internet, in limited editions dedicate a questa festa specifica.
Per i figli che vogliono omaggiare la propria mamma con dei gadget personali la rete è certamente la fonte primaria di ispirazione; ovviamente bisogna fare un po’ di selezione e si deve individuare il tipo di regalo più adatto alla mamma in questione. Ad una mamma casalinga farà certamente piacere un dono che le possa essere d’aiuto nelle faccende di casa, come un piccolo robot, un libro di ricette oppure anche un cd, che possa ascoltare nei suoi momenti di relax; se invece la vostra mamma è una tipa giovanile che ci tiene alla forma, un abbonamento alla piscina, alla palestra o a qualche corso di pilates –molto in voga negli ultimi tempi- sarà certamente gradito.
Qualora invece si voglia approfittare dell’occasione per regalare una piccola vacanza ad entrambi i genitori, un week end fuori porta è certamente la soluzione più appropriata poiché serve a staccare un po’ la spina e a rigenerarsi; il budget non è detto che debba essere molto alto infatti navigando nei siti dei maggiori gruppi di acquisto o approfittando di offerte temporanee delle compagnie aeree, si può tranquillamente riuscire a far bella figura e a rendere ancor più speciale la festa delle Mamma con relativamente pochi Euro.

Articolo a cura di Serena Rigato
Prima Posizione Srl- agenzia promozione

 

Serena Rigato

 

Prima Posizione Srl

Viale dell'Industria, 60/B - 35129 Padova PD

Tel. 049 7380052- Fax. 049 8172019

www.prima-posizione.it - serena@prima-posizione.it

 

Nessun commento: