martedì 22 maggio 2012

Matrimoni in TV e sposi VIP: la televisione va a nozze!

Tra spose, damigelle, abiti nuziali e scene da un matrimonio in TV è tutto un susseguirsi di matrimoni e prove di nozze!

Negli ultimi tempi, guardando la TV, sembra di assistere all’apologia del matrimonio: trasmissioni sulla scelta dell’abito da sposa, programmi incentrati sull’organizzazione del matrimonio, servizi speciali sui matrimoni VIP … ultimamente la televisione sembra essere davvero diventata il porto sicuro di un’istituzione che, invece, nella realtà sembra stia perdendo sempre più smalto e credibilità, considerati i dati riguardanti la diminuzione dei matrimoni e la preferenza che sempre più spesso viene accordata alle convivenze anziché alle unioni sancite dalla legge o dalla chiesa.

In TV, invece, il matrimonio è vivo e vegeto, e basta dare un’occhiata ai palinsesti delle varie reti televisive per rendersene conto. Coloro che non sono più teenager si ricorderanno delle Scene da un matrimonio di Mengacciana memoria, o quelli ancora un po’ più grandicelli avranno impresse nelle memoria le immagini dello sposalizio reale tra il principe Carlo e la sfortunata Diana, immagini che hanno fatto il giro del mondo e che hanno catalizzato l’attenzione di milioni di telespettatori. A parte questi e altri pochi esempi, però, a memoria non si ricorda un’invasione di programmi dedicati al matrimonio come quella che si sta verificando ai giorni nostri. Si è cominciato con le trasmissioni dedicate agli organizzatori di matrimoni o, come amano dire gli anglofili, i wedding planner, si è continuato poi con i programmi incentrati sulla lunga e perigliosa scelta dell’abito giusto per il giorno più bello e si è proseguito, quasi senza soluzione di continuità, con altre trasmissioni televisive dedicate agli abiti da damigella e alle torte nuziali. Ma se questi programmi possono, in qualche modo, essere considerati come dei simil-documentari o reality show in cui la TV si limita sostanzialmente a riprendere – aggiungendo un po’ di romanticherie ed effetti speciali – le fasi dell’organizzazione del matrimonio o del giorno delle nozze, senza quindi creare un genere televisivo a sé stante, più recentemente si è arrivati ad una nuova fase delle nozze in TV, in cui il matrimonio è solo un ingrediente di una trasmissione televisiva vera e propria. La TV, in questi casi, non si limita ad osservare dall’esterno, ma plasma l’evento secondo le sue logiche: ed ecco che facendo zapping si può incorrere in trasmissioni incentrate su una gara tra spose che si sfidano tra di loro per organizzare il matrimonio migliore e accaparrarsi il viaggio di nozze in palio, o ancora in altri programmi - simili a candid camera – in cui una coppia ignara di sposi, proprio nel giorno del loro matrimonio, deve fare i conti con gli scherzi organizzati dagli invitati e ripresi dalle telecamere.

Da tutto ciò la domanda sorge spontanea: ma come mai i matrimoni in TV hanno così tanto spazio e così tanto successo? La risposta la si potrebbe trovare nella spettacolarità insita in un evento quale il matrimonio, caratteristica che ben si sposa – scusate il gioco di parole – con la spettacolarità che è insita anche del mondo televisivo. O, più romanticamente parlando, i matrimoni di sposi famosi o non sono forse ancora in grado di far sognare, e per questo trovano terreno fertile in quella fabbrica di sogni che è il mondo della televisione e del cinema!

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - seo techniques

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60/B - 35129 Padova PD
Tel. 049 7380052 - Fax. 049 8172019
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

Nessun commento: