giovedì 28 giugno 2012

Il casinò

Il casinò è una casa da gioco, dedicata al gioco d’azzardo dove il banco la fa da padrone sui giocatori. In Italia, i primi antenati dei casinò furono le baratterie medievali, luoghi, dove si giocava d’azzardo e il croupier era chiamato barattiere, erano solitamente delle taberne, frequentate anche da prostitute, per cui erano sicuramente luoghi poco raccomandabili e gli uomini e le donne che andavano di frequente non erano sicuramente visti di buon occhio.

Successivamente, le baratterie medievali si trasformano in bische, prima clandestine, poi legalizzate dove si giocava a dadi. Prima il gioco e le scommesse avvenivano anche fuori, in strada, i comuni allora decisero di adibire dei locali al gioco, per evitare che si giocasse in strada in mezzo alla folla. Negli anni seguenti si diffusero e s’ingrandirono largamente, in modo da formare vere e proprie corporazioni e il gioco d’azzardo fu vietato nelle piazze e nelle chiese.

Anche oggi, in Italia, il gioco d’azzardo è vietato al di fuori dei casinò. Nel nostro paese ci sono 4 casinò autorizzati: Campione d’Italia, Saint-Vincent, Sanremo e Venezia; il primo fu quello a Venezia. Oggi, molti casinò abbinano eventi mondani al gioco d’azzardo per attirare la clientela, organizzando serate particolari fidelizzano i clienti, con tessere, buoni prepagati, sconti per giocare, come in qualsiasi altro negozio. Nei casinò italiani, i giochi in vigore sono: roulette francese, trente e quarente, poker, baccarà, slot machine, black jack, video poker, keno, craps, dadi, chemin de fer e punto banco.

All’estero, la maggior parte dei paesi prevede una legislazione meno rigorosa che in Italia per ottenere la licenza di un casinò. In Slovenia, per esempio, ci sono più di 10 case da gioco, la principale a Nova Gorica. In generale, le città più famose al mondo per i loro casinò sono: Monte Carlo, Las Vegas, Atlantic City e Reno. Las Vegas è anche chiamata sin city (città del peccato) non solo per il gioco d’azzardo legalizzato, ma anche per la possibilità di trovare alcolici a qualsiasi ora del giorno e della notte, e della diffusione di molti spettacoli per adulti.

Negli ultimi anni si sono velocemente moltiplicati i casinò online. Molti dei primi siti web dei casinò sono stati eliminati a seguito della finanziaria del 2006, con quella del 2007 al contrario, il poker online è stato ritenuto legale, perché considerato anche gioco d’abilità e non solo, d’azzardo, per questo, esistono migliaia di community come continuationbet.com che organizza online tornei di poker sportivo. Nel corso degli anni anche svariati film hanno scelto come ambientazione il tema del casinò: primo fra tutti, ‘Casinò’ di Martin Scorsese del 1995, poi ‘Ocean’s eleven-fate il vostro gioco’ del 2001, remake del film del film ‘Colpo Grosso’ del 1960 (la trama era basata sull’azione di svaligiare contemporaneamente 5 casinò a Las Vegas), ‘Ocean’s twelve’ 2004 e ‘Ocean’s thirteen’ del 2007.

È altresì fondamentale sottolineare che l’abuso di gioco, può comportare la malattia del gioco d’azzardo patologico, un disturbo ossessivo compulsivo che crea dipendenza da gioco, la persona è spinta a sperperare il denaro e a dedicare più tempo al gioco piuttosto che ai normali impegni quotidiani.

Articolo a cura di Stefania Mazzucato
Prima Posizione Srl – Web marketing agency

Nessun commento: